La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alluvioni, progetto di messa in sicurezza della val Tanaro

Una nuova proposta per la prevenzione del rischio idrogeologico è stato presentato in una riunione via web organizzata dalla Fondazione CRC

La Guida - Alluvioni, progetto di messa in sicurezza della val Tanaro

Torino – I territori del Cebano e dell’Alta Val Tanaro sono stati colpiti negli ultimi 30 anni da ben cinque alluvioni (1994, 2000, 2011, 2016 e 2020). Venerdì 19 marzo, in una riunione via web organizzata dalla Fondazione CRC con la collaborazione della Fondazione De Mari di Savona, è stata presentata ai presidenti di Regione Piemonte, Alberto Cirio, e Liguria, Giovanni Toti, una recente proposta progettuale dedicata a prevenire il rischio idrogeologico attraverso la realizzazione di opere volte a trattenere le acque di scorrimento superficiale durante gli eventi meteorici estremi, per poi rilasciarle gradatamente dopo la fase più critica. La proposta pilota interessa la testata: la Val Tanarello, il cui bacino si estende per gran parte nel territorio ligure, in quanto la realizzazione di tale opera proteggerebbe specialmente Ponte di Nava, Ormea e Garessio e apporterebbe beneficio a tutti gli altri abitati a valle lungo l’asta del Tanaro. Il progetto, per cui è stata presentata una richiesta di contributo sulla Sessione erogativa generale 2021 di Fondazione CRC, è complementare allo studio idrogeologico sulla Valle Tanaro sostenuto con un contributo di 75 mila euro a favore dell’Unione Montana Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida, Cebano e Alta Val Tanaro nell’ambito del bando Emergenza Alluvione 2020, promosso da LVIA nello scorso autunno e sostenuto da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo. All’incontro hanno preso parte anche il presidente di Fondazione CRC Giandomenico Genta, il presidente di Fondazione De Mari Luciano Pasquale, l’assessore di Regione Piemonte Marco Gabusi e l’assessore di Regione Liguria Giacomo Giampedrone, la professoressa Anna Maria Ferrero e il professor Luciano Masciocco del Dipartimento di Scienze della Terra
dell’Università di Torino, oltre al Consigliere di Amministrazione Davide Merlino e alla Consigliera Generale Annalisa Bove, per la Fondazione CRC.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente