La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Muore l’artista del ferro Mario Tallone di Paesana

Muore a 89 anni una settimana dopo la moglie Giacinta. Una famiglia di artisti della valle Po

La Guida - Muore l’artista del ferro Mario Tallone di Paesana

Paesana – È morto lunedì 22 marzo a 89 anni Mario Tallone, scultore e artigiano del ferro di Paesana. Da qualche giorno era ricoverato all’ospedale di Saluzzo, e appena una settimana fa aveva perso la moglie Giacinta di 86 anni. Un pezzo di storia dell’arte e dell’artiginato cuneese che se ne va lascinaod molte opere in vlel Po e un po’ in tutto il basso Piemonte. Una mostra la scorsa estate a Coumboscuro aveva celebrato la sua figura e quella di una famiglia di artisti , “Ensem – lessico famigliare” era il titolo di una mostra che ha messo insieme la dinastia dei Tallone, famiglia di artisti paesanesi che, per la prima volta nella storia, hanno esposto insieme. Mario aveva dato vita alla “Via Crucis”, l’opera della sua vita, che ha girato in mosòlte mostre,  e a Coumboscuro ha esposto insieme a Michelangelo, il figlio, ceramista, maestrod el bucchero  e Marco, il nipote, artista emergente sulla ricerca grafica e incisore. Una famiglia d’artisti paesanesi, avevano come capostipite il apdre sdfi Mario “Tumà dle Madone”, il bisnonno, pittore popolare itinerante, che sulle case dei paesi portava immagini sacre.
All’interno del suo laboratorio a Paesana, che era una fucina di arte e artiginato insieme, di una tradizione di sapienze antiche, Tallone ha creato una quantità infinita di manufatti unici.
Il funerale verrà celebrato mercoledì 24 marzo alle 15,30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria, a Paesana.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente