La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 30 giugno 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Convenzione tra Cai di Peveragno e Asl Cn1 per la montagnaterapia

Coinvolge in azioni comuni il Serd (Servizio dipendenze) di Cuneo e volontari del Club alpino peveragnese

La Guida - Convenzione tra Cai di Peveragno e Asl Cn1 per la montagnaterapia

Cuneo – È stata stipulata presso la sede del Serd (Servizio dipendenze) di Cuneo, tra l’Asl Cn1 e la sezione di Peveragno del Cai, una convenzione per “promuovere interventi socio-sanitari che si integreranno con le conoscenze culturali e tecniche proprie di coloro (tecnici ed esperti) che della frequentazione della montagna in sicurezza sono l’espressione indiscussa”.
Il tema è la montagnaterapia. “Si mette in piedi un lavoro di équipe – spiega l’educatore Carlo Mandrile del Serd di Cuneo – pianificato e condotto in sinergia, espressione di volontà di collaborazione tra due realtà”.
Aggiunge Mandrile: “Questo lavoro è frutto di una lunga visione avuta inizialmente dal Dipartimento di salute mentale di Cuneo, che da oltre 15 anni sta seguendo questo filone d’intervento, a cui una decina di anni fa si è affiancato il Dipartimento per le patologie da dipendenza. Insieme, già nel 2014, è stato organizzato il IV convegno nazionale di montagnaterapia a cui parteciparono oltre 250 professionisti provenienti da tutta Italia”.
Sempre con i suoi operatori del settore, l’Asl Cn1 ha partecipato alla strutturazione della Carta etica per la montagna approvata con delibera di giunta regionale nel febbraio 2019 e si è contribuito alla fondazione della neonata Società italiana di montagnaterapia avvenuta a Bergamo nell’ottobre del 2019, come emanazione nazionale della Rete di montagnaterapia presente da anni sul territorio italiano.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente