La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Autista investito nel piazzale Michelin, due a processo

A direttore di stabilimento e responsabile dei servizi di manutenzione viene contestato di non aver messo in atto misure di sicurezza

La Guida - Autista investito nel piazzale Michelin, due a processo

Cuneo – È proseguito in tribunale il processo per l’omicidio colposo di Salvatore Migliore, l’autista di Pisa che il 7 marzo 2016 morì travolto da un camion in manovra all’interno del piazzale Fossano della Michelin. Mentre l’autista polacco, autore materiale dell’investimento, e il suo datore di lavoro hanno patteggiato la pena, hanno scelto il rito ordinario S. M., direttore dello stabilimento all’epoca dei fatti, e G. C., responsabile dei servizi di manutenzione. Ai due è stato contestato di non aver messo in atto le misure di sicurezza necessarie a evitare situazioni di pericolo. Secondo i tecnici dello Spresal, al momento dell’incidente mancavano le barriere che separavano la zona di transito dei pedoni da quella di manovra dei camion e le strisce pedonali erano sbiadite. Quel giorno la vittima, in attesa di scaricare il proprio camion, era andato nell’area ristoro con un collega. Dopo esserne usciti, entrambi si dirigevano ai rispettivi camion quando, secondo la testimonianza del collega che ha assistito all’investimento, Migliore si fermò a rispondere al cellulare. Un elemento di distrazione che insieme alla presenza di una mensola col computer installata sul cruscotto del camion, avrebbe impedito all’autista una chiara visione dello spigolo anteriore destro, vale a dire il punto di impatto tra il Migliore e il camion.
È questa la tesi del consulente della difesa, che in base alle dichiarazioni dei testimoni ha realizzato una videoricostruzione dell’incidente, dalla quale emerge che la vittima oltre ad utilizzare il cellulare in quella zona, si sarebbe anche discostato dalle strisce pedonali per tagliare il percorso a “L” destinato ai pedoni in modo da raggiungere più velocemente il proprio mezzo.
Due condotte espressamente vietate dalla brochure che veniva consegnata a tutti i camionisti. Da parte sua, anche il camionista oltre alla mensola sul cruscotto, che impedì di vedere il pedone, non aveva uno specchietto laterale. In seguito alle segnalazioni dello Spresal, l’azienda installò “panettoni” di cemento per delimitare il percorso pedonale: “È impossibile – ha dichiarato il consulente della difesa – conseguire una delimitazione del piazzale in tutte le sue parti, considerando le zone trasversali di innesto dei veicoli. Anche con catenelle il pedone avrebbe potuto uscire dal percorso e tagliare il piazzale, come ha fatto, per dirigersi verso il proprio mezzo”. Il processo si concluderà il 2 aprile.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente