La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 8 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La montagna è il rifugio dell’uomo

La vita di Bruno, Johannes e Leni, tra avventura, natura e incertezze, Matteo Righetto racconta la sua idea di territorio montano come luogo di resistenza anche culturale

La Guida - La montagna è il rifugio dell’uomo

La montagna ci salverà. Se sappiamo cambiare strada. Matteo Righetto sembra dirci proprio questo. Lui considera la montagna il rifugio dell’uomo e i mutamenti climatici e il riscaldamento globale ci devono fare riflettere su quale sarà il futuro e il destino dell’umanità. Non a caso i tre personaggi di questo romanzo vivono in montagna e animano un mondo pieno di avventura, di amore per la natura, ma anche di incertezze. Bruno, Johannes e Leni sono i tre protagonisti Il primo è un ragazzo gigantesco ma paradossalmente attratto dalle piccole cose, come gli insetti. Un gigante buono, considerato da molti uno sciocco, eppure con una grande sensibilità. Vive in un monastero alle pendici dei monti. E non a caso a lui vengono affidate le api, che sono simbolo di resilienza alla distruzione della natura e rappresentano la speranza di un ecosistema che sopravvive e si trasforma. Johannes, invece, è un vecchietto minuscolo ma arzillo convinto che il mondo sia giunto al capolinea per l’avanzata dei “nuovi barbari”. Sopravvissuto a una frana che ne ha cancellato paese e famiglia, viaggia con una bara al seguito, caricata su un carretto. Leni è una bimba sola e muta che lo accompagna, inconsapevole.
Sullo sfondo, nella pianura, incendi e fiamme divorano natura e paesi, persone in fuga in un mondo minacciato. Ma c’è la montagna, luogo di resistenza non solo climatica, ma anche culturale.

 

I prati dopo di noi
di Matteo Righetto
Feltrinelli
15 euro

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente