La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Questo anno di pandemia ha cambiato il mondo che abbiamo conosciuto fino al febbraio 2020

Il sindaco di Busca Marco Gallo ripercorre i mesi di emergenza non solo sanitaria, ma anche sociale ed economica

La Guida - Questo anno di pandemia ha cambiato il mondo che abbiamo conosciuto fino al febbraio 2020

Busca – “Questo anno di pandemia ha realmente cambiato il mondo che abbiamo conosciuto fino al febbraio 2020″. Il sindaco Marco Gallo ripercorre i mesi di emergenza sanitaria. “L’emergenza a Busca è iniziata ad inizio marzo con il primo deceduto della provincia, siamo così entrati molto in fretta a contatto con il virus e da allora è iniziata un’emergenza a diversi livelli: sanitario, sociale, economico – racconta -. Già nella fase iniziale ci siamo organizzati per venire incontro alle esigenze delle fasce più deboli partendo dai buschesi positivi costretti a stare chiusi in casa. Il problema attuale tocca pesantemente i ragazzi costretti alla didattica a distanza con le scuole chiuse. Non secondario è il tema legato alle attività che hanno dovuto fare i conti con cali di fatturato o ancora peggio con chiusure forzate”.
L’Amministrazione ha erogato contributi per 130.000 euro a 179 attività in difficoltà. “Credo però che a fine emergenza ci troveremo ad affrontare una situazione molto difficile: ci saranno attività che probabilmente dovranno chiudere i battenti, ma ci saranno anche delle conseguenze a livello sociale e psicologico che probabilmente emergeranno in tutte le fasce della popolazione – dice Gallo -. Questo anno di pandemia e di limitazioni delle nostre libertà lasceranno infatti delle ferite che andranno curate. Il momento più complicato è stato sicuramente quello iniziale, alle prese con un’emergenza imprevedibile. Giorno dopo giorno si è tuttavia costruita una fitta rete che ha visto lavorare fianco a fianco l’Amministrazione con la macchina comunale (la polizia municipale in primis) e con tante realtà del volontariato locale. Sono cosi scesi in campo la Protezione Civile, la Croce Rossa, il Sai, la Caritas, il gruppo Ana, il Lions Club Busca e Valli, i Vigili del Fuoco e tante altre associazioni il cui ruolo è stato molto prezioso. Il volontariato locale è una risorsa insostituibile nelle nostre comunità e non possiamo che essere grati a tutti coloro che in qualche modo hanno collaborato con l’Amministrazione. L’emergenza Covid ha semplicemente confermato in modo forte e chiaro l’importanza delle associazioni buschesi sempre impegnate in prima linea ad aiutare il prossimo. Oggi dobbiamo seguire le regole che ormai ci vengono ripetute da un anno a questa parte, ma finché non verrà vaccinata la stragrande maggioranza della popolazione continueremo questo estenuante tira e molla di aperture e chiusure con evidenti problematiche economiche, sociali e sanitarie”.

Servizio completo su La Guida di giovedì 18 marzo 2021

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente