La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domenica 21 marzo manifestazione nazionale per la riapertura delle scuole

Appuntamento in piazza Galimberti a Cuneo alle 16, rispettando il distanziamento e indossando maschere integrali bianche

La Guida - Domenica 21 marzo manifestazione nazionale per la riapertura delle scuole

TorniAMO-a-Scuola_Cuneo-1

Cuneo – Approda anche a Cuneo la manifestazione nazionale della rete “Scuola in presenza”, che domenica 21 marzo presiederà le piazze d’Italia per chiedere la riapertura delle scuole.
L’appuntamento è fissato per le ore 16 in piazza Galimberti, dove gli interessati saranno invitati a partecipare rispettando il distanziamento fisico e indossando maschere integrali bianche, per testimoniare l’alienazione che gli studenti stanno vivendo in questo momento. Quali simboli della protesta, i manifestanti potranno portare con sè bandiere bianche, dal momento che la scuola non ha colore, cappelli a cono d’asino, per denunciare la dispersione scolastica in atto, una campanella da far suonare ad intervalli regolari, zaini da disporre a scacchiera sulla piazza accanto ai ragazzi, disegni dei bambini e cartelli fatti dagli alunni, da appoggiare sugli zaini con gli slogan #TorniAMOaScuola, #LaScuolaAScuola, #Scuola=Futuro, #DimenticatiADistanza.
Potranno intervenire cittadini residenti sia nel capoluogo sia in tutta la Granda, dotandosi di autocertificazione in cui si precisa che lo spostamento dal proprio luogo di residenza avviene per partecipare ad una manifestazione di carattere nazionale.
A promuovere la protesta in città è il comitato “Scuole Aperte Cuneo”, aderente alla rete “Scuola in Presenza”, che riunisce associazioni di genitori, docenti e studenti di tutta Italia che da mesi si stanno impegnando a favore della scuola e che chiedono il ripristino immediato della didattica in presenza.
Maggiori informazioni sul profilo Instagram #scuoleapertecuneo e sulla pagina Facebook Scuole Aperte Cuneo.

Nel video la presentazione degli istituti della Rete nazionale Scuole aperte che domani aderiranno all’iniziativa. È inoltre prevista la partecipazione spontanea di molte altre scuole del territorio, da Biella ad Alessandria a Moncalieri.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente