La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 1 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dad e smart working stravolgono il rapporto con la casa

La pandemia modifica le esigenze familiari, obbliga a riorganizzare gli spazi e incrementa la ricerca di nuove soluzioni abitative

La Guida - Dad e smart working stravolgono il rapporto con la casa

Cuneo – “Il Covid ha cambiato il modo di vivere la propria casa e il rapporto con essa. Prima per molti l’abitazione rappresentava il luogo dove tornare la sera per cenare e dormire, al termine di una giornata di lavoro – spiega Flavio Aimar, titolare dell’agenzia immobiliare ‘La mia casa’ a Caraglio -. Con il lockdown è diventata invece il posto in cui giocare con i figli, lavorare, fare lezione e allenarsi, e questo ha stravolto le esigenze delle persone. La maggiorparte di esse ha iniziato a cercare più spazio e soprattutto più occasione di sfogo. Oggi chi vive in un appartamento ne cerca uno con il balcone, chi già lo ha desidera un terrazzo o metri in più, che si tratti di una stanza da adibire a studio o una camera più grande per il figlio. Si avverte anche una spinta a trasferirsi fuori città, alla ricerca di case con ampi spazi all’aperto o con il giardino. In generale, dopo mesi chiusi in casa, soprattutto se in affitto, tanti appaiono più invogliati ad acquistare un’abitazione, complici anche i tassi dei mutui bassi ai minimi storici. E anche vero però che handicap che prima apparivano banali, come la mancanza di un balcone in un appartamento, oggi pesano di più e possono contribuire ad abbassare il valore di un immobile”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente