La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

2020 un anno tragico, oltre all’emergenza anche l’alluvione

Iole Caramello, sindaco di Frabosa Soprana: "Possiamo dire di aver dimostrato una volontà di sopportazione non comune"

La Guida - 2020 un anno tragico, oltre all’emergenza anche l’alluvione

Frabosa Soprana – “Netta è stata la differenza tra il primo lockdown e questi ultimi mesi, all’inizio avevamo pochi casi di persone anziane contagiate da Ca- se di Riposo o di riabilitazione, adesso invece il contagio è più diffuso anche se forse in forma meno gravi. Dal punto di vista pratico non abbiamo avuto grandi problemi perché siamo dotati di tutti i servizi – anche nelle frazioni – e allo stesso tempo disponiamo di ampi spazi in cui è facile mantenere le distanze”. La sindaca Iole Caramello racconta le difficoltà e le fragilità emerse durante la gestione dell’emergenza sanitaria.
Nel 2020 Frabosa Soprana, oltre che con la pandemia, ha dovuto fare i conti anche con la devastante alluvione di ottobre. “L’esondazione del torrente Corsaglia ha distrutto completamente il nostro acquedotto, siamo rimasti 15 giorni senza acqua, possiamo dire di aver dimostrato una volontà di sopportazione non comune, noi persone di montagna siamo abituate ad arrangiarci in qualsiasi occasione”.
Le difficoltà più grandi le sta vivendo il comparto turistico. “E’ il settore su cui si fonda la nostra economia – dice il sindaco -, l’estate non ha portato grandi affluenze, ma solo un tipo di turismo di giornata che non ha grandi ricadute e comunque non sufficienti a coprire le mancate aperture, d’inverno poi è stato un disastro con impianti, negozi, ristoranti e bar pronti a partire bloccati a poche ore dal via. Le risorse a nostra disposizione non sono molte, ma con gli aiuti dello Stato distribuiremo contributi a chi ne farà richiesta. Per non parlare di quanto ha pesato la mancanza dei proprietari delle seconde case, che da noi sono oltre 2000. Insomma un disastro per l’economia del territorio”.

Servizio completo su La Guida di giovedì 11 marzo 2021

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente