La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cento anni fa sei panifici su dieci in Costa Azzurra erano italiani

Luc Debove, vincitore dei più importanti premi internazionali di pasticceria, la cui famiglia è originaria di Niella Tanaro ha fatto rivista a Cuneo

La Guida - Cento anni fa sei panifici su dieci in Costa Azzurra erano italiani

Cuneo – Da Niella Tanaro, in giro per il mondo, per ritornare a Cuneo. Nei giorni scorsi Luc Debove, vincitore dei più importanti premi internazionali di pasticceria, la cui famiglia è originaria di Niella Tanaro, ha presentato in Fondazione Crc “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, un docufilm di 52 minuti che racconta una storia che affonda le proprie radici in provincia di Cuneo, quando all’inizio del ventesimo secolo migliaia di italiani abbandonavano le proprie terre in cerca di un avvenire migliore al di là delle Alpi. Tra questi, numerosi erano i piemontesi di Niella Tanaro, depositari del segreto di un pane eccellente, che esportarono in Costa Azzurra, fondando attività diventate nel tempo un vero impero familiare. Nel 1915, sei panifici su dieci in Costa Azzurra erano italiani.
Era accompagnato da consigliere generale Massimo Gula, dal sindaco di Niella Tanaro Gian Mario Mina e dalla giornalista francese Géraldine Giraud.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente