La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 18 giugno 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nel mondo anche la democrazia è malata

In Europa sul banco degli accusati Polonia e Ungheria, ma in peggioramento anche Spagna, Olanda, Lituania e Bulgaria

La Guida - Nel mondo anche la democrazia è malata

Non c’è solo il Covid a preoccupare il mondo, ma anche il declino della democrazia, là dove esiste. In molti Paesi la democrazia regredisce, in altri si trasforma e in altri ancora “tiene”, ma mostra segni di stanchezza.
Superfluo ricordare l’assenza di democrazia in Cina e nella Corea del Nord, la regressione in India, la manipolazione in Russia e Turchia, solo per citare i principali Paesi e lasciando da parte quanto avviene in Africa.
Va sicuramente meglio nell’Unione Europea, almeno secondo le recenti valutazioni per il 2020 di “Freedom House”, che pure vi vede “appassire le democrazie sotto la pandemia”. Sul banco degli accusati Polonia e Ungheria, ma in peggioramento anche Spagna, Olanda, Lituania e Bulgaria.
E l’Italia? Le vengono attribuiti 90 punti su 100, così distribuiti: 36 su 40 per i diritti politici e 54 su 60 per le libertà civili. Complessivamente un punto in più rispetto all’anno precedente, ma nelle ultime posizioni nell’UE, dove primeggiano con voto pieno 100/100 solo Svezia e Finlandia.
Rispetto al resto del mondo non va male, ma con più impegno si può fare meglio.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente