La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ragazzi con disturbi psichici: in due mesi già 15 ricoveri in Pediatria

La pandemia ha acuito il malessere dei minori e le sue manifestazioni

La Guida - Ragazzi con disturbi psichici: in due mesi già 15 ricoveri in Pediatria

Letto di Pediatria

Cuneo – “Fino al 2019, ogni anno in media venivano ricoverati nel nostro reparto 12/13 bambini o adolescenti con problemi psichiatrici. Nel 2020 questo numero è raddoppiato, salendo a 27, mentre nei primi due mesi del 2021 abbiamo già registrato 15 ricoveri di questo tipo”.
Il potere deflagrante esercitato dalla pandemia sul disagio psichico infantile e giovanile è ben rappresentato da queste cifre, fornite dalla dottoressa Eleonora Tappi, responsabile della Struttura Complessa di Pediatria dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo.
“Questi pazienti presentano disturbi di vario genere – precisa la dottoressa -: si va dalla fobia scolare alla depressione, dall’attacco di panico all’autolesionismo, dall’ansia a gravi alterazioni della condotta alimentare. Solo per queste ultime, dal 1° gennaio di quest’anno sono già stati ricoverati qui 8 giovani, di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni. Il lockdown, la didattica a distanza, la riduzione delle occasioni di socializzazione e della pratica di attività sportive e di gruppo hanno acuito il malessere dei ragazzi e la situazione va aggravandosi sempre di più”…

Servizio completo su La Guida di giovedì 11 marzo

Tappi Eleonora

La dr.ssa Eleonora Tappi

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente