La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La fotografia come relazione per la Giornata del Fiocchetto Lilla

Un messaggio di speranza da Cuneo condensato in pochi minuti che saranno diffusi il 15 marzo sui canali social dell'Asl Cn1

La Guida - La fotografia come relazione per la Giornata del Fiocchetto Lilla

Cuneo – Il 15 marzo si celebra in tutta Italia la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”, un’iniziativa voluta dal Ministero della Salute per sensibilizzare sul tema dei disturbi alimentari. Anoressia, bulimia e non solo. Problemi di nutrizione e alimentazione che colpiscono fasce sempre più giovani della popolazione, nella sottovalutazione generale e nel silenzio di chi ne soffre e di chi, nella vita di tutti i giorni, fatica ad accorgersene.
Una ricorrenza che verrà festeggiata anche a Cuneo, dove è attivo da tempo il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Asl Cn1, sotto la guida del direttore Francesco Risso e della dottoressa responsabile Anna Maria Pacilli.
La scelta del Centro di mantenere attivo il servizio ambulatoriale in presenza durante questa fase di crisi pandemica ha permesso agli utenti di superare l’isolamento. Un fenomeno particolarmente pesante per persone già vittime di sofferenza psichica, che hanno avuto così modo di accedere a interventi di natura clinica e creativo-espressiva.
È proprio in quest’ambito che si è svolto il laboratorio a cura della fotografa professionista Veruschka Verista. Durante gli incontri, i partecipanti hanno utilizzato il mezzo fotografico per esprimere le proprie emozioni, superando le diffidenze iniziali e valorizzando l’aspetto relazionale e sociale. Un progetto volto a scoprire nuove frontiere nel trattamento del Dca (Disturbo del Comportamento Alimentare, ndr) attraverso l’attiva partecipazione degli utenti. Il risultato del loro impegno è un video che raccoglie gli scatti, realizzati perlopiù mediante telefono cellulare, e le riflessioni attorno al tema della vitalità, nascosta tra le pieghe di una quotidianità che solo ad uno sguardo superficiale può apparire banale.L’ambiente cittadino, così come quello naturale della campagna o della montagna, è stato rivisitato in piccoli dettagli, capaci di restituire la forza inesauribile della vita.
Un messaggio di speranza condensato in pochi minuti che saranno diffusi il 15 marzo sui canali social (Facebook, Instagram e YouTube) dell’Asl Cn1 e delle realtà attive nella sensibilizzazione sul tema, come l’associazione A-Fidati formata da genitori e parenti di persone affette da disturbi del comportamento alimentare. Il video è realizzato con il contributo della Fondazione CR di Cuneo.
In occasione della Giornata Nazionale del 15 marzo, inoltre, la Torre Civica di Cuneo si tingerà di lilla.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente