La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 25 settembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Muore di Covid il fotografo internazionale Giovanni Gastel

L’Associazione Calanchi di Clavesana ricorda così il grande amico

La Guida - Muore di Covid il fotografo internazionale Giovanni Gastel

Clavesana – Si è spento ieri pomeriggio, sabato 13 marzo, nell’ospedale allestito in Fiera a Milano Giovanni Gastel, fotografo di rara sensibilità e gentiluomo straordinario. I suoi polmoni sono stati divorati dalla forma più aggressiva del virus, avrebbe compiuto 66 anni a dicembre. La notizia ha risuonato tristemente anche nel Comune che lo aveva ricevuto per diversi anni come ospite e come giurato agli ultimi due concorsi di fotografia “Obiettivo calanchi” organizzati dall’Associazione Calanchi di Clavesana. “Era una persona molto disponibile, un professionista preparatissimo – dice la presidente dell’Associazione Anna Bracco –, nonostante la sua fama internazionale aveva subito accettato con entusiasmo l’invito della nostra vicepresidente Alessandra Botto (anche lei fotografa). La sua notevole esperienza regalò un importante valore aggiunto alla giuria del nostro concorso annuale di fotografia. Gli scatti dei calanchi sul Tanaro, che gli inviavamo per la valutazione, dove venivano evidenziate le particolari conformazioni del territorio, lo entusiasmavano particolarmente”. Giovanni Gastel era figlio di Giuseppe Gastel e Ida Visconti di Modrone e nipote di Luchino Visconti. Aveva iniziato a lavorare da Christie’s a Londra, negli anni ’70, e poi si era dedicato al racconto fotografico con Annabella, Vogue, Mondo Uomo e Donna”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente