La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’emergenza ha cambiato il modo di comportarsi delle persone nella vita quotidiana

Oltre agli anziani, a Montanera a subire più forte le conseguenze del coronavirus sono state le attività economiche

La Guida - L’emergenza ha cambiato il modo di comportarsi delle persone nella vita quotidiana

Montanera – “L’emergenza Covid per il nostro piccolo Comune al momento non ha creato grosse difficoltà. Certamente ha cambiato il modo di comportarsi delle persone nella vita quotidiana”, così il sindaco Tommaso Masera racconta come il paese ha reagito all’emergenza sanitaria.
“A Montanera i servizi essenziali sono garantiti e coperti da un piccolo minimarket e da una farmacia, quindi il lockdown non ha impattato tanto dal punto di vista pratico – continua -. Le persone anziane sono le più vulnerabili e per fare fronte alle loro fragilità abbiamo attivato con i volontari della Croce Rossa, il servizio di consegna a domicilio sia per quanto riguarda i generi alimentari che per i farmaci. Dal punto di vista economico, ad essere fortemente colpite sono state le attività, in particolare gli esercenti di bar e ristorazione ed alcune piccole attività artigianali. A breve dovrebbero arrivare ulteriori fondi per l’emer-genza, faremo qualche valutazione, stiamo pensando alla riduzione della Tari per gli esercizi commerciali, mentre per le famiglie in difficoltà, in accordo con il Consorzio Socio Assistenziale Cuneese, abbiamo distribuito buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Nella prima tranche abbiamo avuto una richiesta maggiore, perché c’erano più persone in cassa integrazione (che arrivava in ritardo o non arrivava), più attività ferme e molti ne hanno risentito, nella seconda tranche molti hanno ripreso a lavorare e sono tornati alla normalità, quindi le richieste sono state minori. Credo che per uscire da questa situazione dobbiamo contribuire tutti, noi rispettando innanzitutto le regole, ma lo Stato deve assolutamente dare corso al più presto alla vaccinazione di massa”.

Servizio completo su La Guida di giovedì 11 marzo 2021

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente