La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Proseguono i lavori per il convitto del Liceo Sportivo

Sono 17 gli iscritti alla classe prima della scuola di Limone Piemonte per il prossimo anno scolastico 2021/2022

La Guida - Proseguono i lavori per il convitto del Liceo Sportivo

Limone_Liceo Sportivo_Striscione Marta Bassino_1

Limone Piemonte – Proseguono i lavori di realizzazione del convitto del Liceo Sportivo di Limone Piemonte. Gli interventi dovrebbero concludersi entro il prossimo autunno, quando, al termine della prima tranche dell’opera, la struttura potrà accogliere fino a 15 ragazzi. Seguirà poi un ampliamento della stessa per aumentarne capienza e posti letto.
Intanto, per il prossimo anno scolastico 2021/2022, la scuola, che in passato ha anche ospitato la campionessa di sci alpino Marta Bassino, registra 17 nuove iscrizioni e per la prima volta nella sua storia, iniziata oltre vent’anni fa, vedrà l’attivazione di cinque singole classi, composte da un numero variabile di studenti dai 16 ai 19.
Costola del Liceo statale “De Amicis” di Cuneo, il Liceo Sportivo di Limone annovera tra i suoi attuali studenti numerosi giovani campioni, tra i quali i fratelli Carlotta e Edoardo Saracco, Melissa Astegiano e Corrado Barbera, nomi emergenti dello sci alpino, e Samuele Giraudo, campione italiano nello sci di fondo.
È frequentata da ragazzi e ragazze provenienti da tutto il Cuneese, ma accoglie anche sportivi dalla Liguria, dalla Lombardia e dall’estero ed è in grado di predisporre programmi individualizzati per ciascun allievo, seguendo le indicazioni del Ministero. Gli impegni scolastici dei ragazzi vengono modulati in rapporto ai loro impegni sportivi e sulla base dei calendari delle loro attività agonistiche. La prossimità agli impianti di risalita fa sì che la scuola venga scelta da alunni sciatori, ma non solo: “La vicinanza a Cuneo – spiega la dirigente Mariella Rulfi -, raggiungibile in venti minuti di viaggio in treno, rende possibile la frequenza a Limone anche di studenti sportivi in altre discipline con allenamenti pomeridiani in città, grazie al progetto didattico innovativo, alla calendarizzazione degli impegni, gli orari flessibili e l’uso della tecnologia più avanzata per la didattica a distanza, sperimentata ben prima che fosse resa necessaria dalla pandemia”.
“Il convitto – spiega l’amministrazione comunale – potrà essere utilizzato durante l’anno scolastico dai ragazzi fuori sede che frequentano il Liceo, mentre nei mesi di vacanza potrà rappresentare il punto di riferimento dell’ospitalità per i giovani che frequenteranno i camp estivi nelle più disparate attività. I lavori di ultimazione del convitto si inseriscono nel progetto di rilancio del Liceo Sportivo e, insieme ad esso, delle attività sportive legate alla montagna”.

Ragazzi LiceoSportivo_Foto di archivio con Marta Bassino

Una foto di archivio dei ragazzi del Liceo Sportivo di Limone Piemonte con Marta Bassino

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente