La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ultimo saluto a Costanzo Ferrua

Geometra e membro attivo dell'Unitre di Cuneo, il 26 novembre 1944 era scampato alla fucilazione nazifascista sul piazzale della Stazione di Cuneo

La Guida - L’ultimo saluto a Costanzo Ferrua
Candele

 

Cuneo – Saranno celebrati martedì 16 marzo alle 15,30, nella chiesa del Sacro Cuore, le esequie del geometra Costanzo Ferrua, 94 anni, deceduto nei giorni scorsi all’ospedale di Cuneo, in seguito ad una caduta avvenuta nella sua abitazione.
Molto noto in città, Ferrua era scampato, all’età di 17 anni, ad una fucilazione di partigiani voluta dai nazifascisti: il 26 novembre 1944, dopo aver subito un processo sommario, Maria Luisa Alessi, Pietro Fantone, Ettore Garelli, Rocco Repice e Antonio Tramontano furono condotti nel piazzale della Stazione di Cuneo e fucilati da un plotone d’esecuzione composto da militi della 5ª Brigata nera Lidonnici. Nella lista dei predestinati figurava anche Ferrua, che era stato sorpreso a distribuire clandestinamente materiale di propaganda della Gioventù Comunista, ma dopo una lunga detenzione egli fu liberato.
Dopo la guerra Ferrua divenne geometra e lavorò a lungo al Municipio di Cuneo. Grande sportivo, fu anche membro attivo e nel direttivo dell’Unitre.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente