La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Contano più le affinità o le differenze?

Lucy e Joseph, 20 anni di differenza, diversa estrazione sociale ma è subito amore

La Guida - Contano più le affinità o le differenze?

Hornby ha la capacità di sorprendere ancora una volta e di scrivere un libro che sembra leggero ma non affatto banale, e sempre con una prosa assolutamente naturale e convincente. E lo fa con un romanzo bello e intelligente, che racconta la vita, ma mai “romanzandola”. È una storia d’amore che sembra improbabile, tra una donna bianca 42enne, insegnante con due figli che esce da un divorzio burrascoso e un ragazzo di vent’anni più giovane di lei, nero, baysitter, allenatore di calcio, garzone in macelleria che sogna di fare il deejay. Lucy e Joseph si incontrano per lavoro, perché lui è il babysitter dei suoi figli. Eppure in quell’incontro c’è qualcosa che funziona da subito. Entrambi abituati a sentirsi inadeguati, si piacciono all’istante ma di mezzo ci sono un rapporto di lavoro, vent’anni di differenza e una diversa estrazione sociale che sono troppo da superare. Eppure i due imparano a conoscersi, a corteggiarsi e a volersi bene. Ma Hornby sa raccontare una storia che è ben lontano da una banale commedia romantica. Il libro non è mai banale e sa strappare spesso un sorriso. Circondati da una galleria di personaggi secondari esilaranti, sullo sfondo di una giungla urbana, gli innamorati devono lasciare la confortante parentesi in cui si sono rifugiati per il debutto ufficiale in società. Si imbatteranno nelle opinioni sgradite dei pregiudizi tanto dei quartieri bene come di quelli popolari da cui Joseph proviene. E sullo sfondo ma neanche tanto c’è l’Inghilterra dei giorni del voto della Brexit. Resta sospesa la domanda: nella vita di coppia contano più le affinità o le differenze?

 

Proprio come te
di Nick Hornby
Guanda
18 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente