La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Troppi disservizi e poche corse per i treni in provincia di Cuneo

Cuneo-Limone-Ventimiglia e Saluzzo-Savigliano-Bra-Cavallermaggiore le linee con più difficoltà. La richiesta di dare vita agli Stati Generali del Trasporto Locale

La Guida - Troppi disservizi e poche corse per i treni in provincia di Cuneo

Cuneo – Troppi problemi per i treni e troppo disservizi e problemi di sicurezza sula rete provinciale e regionale. E il Cuneese e il Saluzzese sono le uniche real­tà tra le sette sorelle escluse dal sistema SFM di elettrificazione.
La minoranza regionale del Pd chiede di dare vita agli Stati Generali del Trasporto Locale, un vero e proprio tavolo di lavoro per costruire un nuovo disegno strategico del trasporto ferroviario insieme a sindaci, aziende, parti sociali, associazioni e comitati pendolari.
Nel cuneese le difficoltà maggiori si verificano ovviamente sulla Cuneo – Limone – Ventimiglia, che anche a causa dell’alluvione di ottobre ha visto sempre più difficoltà con riduzioni e soppressioni di corse. Ma lo stesso per le linee Saluzzo – Savigliano – Bra – Cavallermaggiore.
Proprio sulla linea ferroviaria Saluzzo-Savigliano il territorio chiede da anni un potenziamento delle corse a causa dell’inadeguatezza del sistema di trasporto pubblico ferroviario di Cuneese e Saluzzese, per l’elettrificazione della linea e per il trasferimento dell’utenza scolastica su ferro. E invece da marzo di un anno fa con l’emergenza Covid, il servizio ferroviario sulla tratta Saluzzo-Savigliano, che era attivo dal lunedì al venerdì, è stato sospeso, sostituendolo con bus ( 14 coppie di corse al giorno da Saluzzo a Savigliano e ritorno) nell’ambito del programma di esercizio integrato ferro-gomma attivo sulla linea.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente