La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La prima ondata della pandemia ha colpito fortemente le attività commerciali

Il sindaco Enzo Garnerone: "Speriamo che non sblocchino i licenziamenti altrimenti probabilmente ci troveremo di fronte a nuove difficoltà"

La Guida - La prima ondata della pandemia ha colpito fortemente le attività commerciali

Cervasca – “È stato un anno difficile per tutti. Come Comune abbiamo da subito attivato il Centro operativo comunale, questo ci ha permesso di essere sempre aggiornati sulla situazione e sulle difficoltà che i cittadini stavano riscontrando sia dal punto di vista sanitario, ma anche pratico (consegna a domicilio di beni di prima necessità e di farmaci)”. Il sindaco Enzo Garnerone racconta come l’Amministrazione ha gestito l’emergenza e come il paese ha reagito e sta reagendo alla pandemia. “La prima ondata ha colpito fortemente bar, ristoranti e negozi, in particolare la fascia femminile, siamo intervenuti erogando quasi 28 mila euro di buoni alimentari da spendere nei negozi del paese e le domande sono state tantissime, nella seconda ondata meno con richieste arrivate principalmente da famiglie già assistite dai servizi – dice Garnerone -. Speriamo che non sblocchino i licenziamenti altrimenti probabilmente ci troveremo di fronte a nuovi bisogni. Per assistere le persone in difficoltà come Comune abbiamo anche aderito a un’iniziativa di parrocchie e commercianti, la “Spesa Sospesa” e collaborato la raccolta dei prodotti alimentari avviata dalla parrocchia. Quest’anno ci ha fatto riscoprire il piacere di stare insieme come famiglie, anche se purtroppo devo registrare un aumento di divorzi nel nostro Comune”.
Dal punto di vista economico a soffrire di più sono state le attività commerciali. “Per sostenerle  – continua il sindaco -, abbiamo deliberato uno sconto sulla Tari ed erogato contributi alle aziende più colpite grazie anche ad alcuni fondi risparmiati da associazioni sportive ed enti che quest’anno non han- no potuto organizzare iniziative e alle risorse che di solito venivano destinate alla castagnata”.

Servizio completo su La Guida di giovedì 4 marzo 2021

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente