La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Studenti in Dad ma mancano ancora gli strumenti di connessione efficaci

La sindaca di Trinità scrive a Cirio e chiede l’attivazione della banda larga

La Guida - Studenti in Dad ma mancano ancora gli strumenti di connessione efficaci

Trinità – Ernesta Zucco, sindaco di Trinità scrive una lettera al governatore Alberto Cirio lamentando i problemi della connessione online in paese. Un problema conseguente all’ordinanza di chiusura delle scuole e di attivazione della dad entrata in vigore questa mattina fino al 20 marzo. Nel paese la connessione debole ha portato la scuola e le famiglie degli allievi a dover gestire con notevoli difficoltà la didattica a distanza svolta in collegamento con 300 bambini e ragazzi. I maestri della scuola primaria dopo questa prima mattinata di scuola a distanza si sono rivolti alla sindaca informandola sui risvolti disastrosi, ossia alunni che non sentono le lezioni e la comunicazione a tratti è altalenante.
Raccogliendo i pensieri e comprendendo le problematiche occorse, la Zucco ha deciso di mettere sul piatto quale può essere il “delirio” in cui le piccole realtà del cuneese “disarmate” si trovano ad affrontare ogni qualvolta viene decisa una chiusura repentina come questa. “Non sono qui per fare polemica ma visto l’attuale situazione e la priorità dell’istruzione ai nostri ragazzi non sarebbe meglio dotare i nostri comuni e soprattutto le scuole di mezzi appropriati? È da diverso tempo – rimarca la Zucco – che abbiamo chiesto la banda larga ma ancora siamo in queste condizioni e non riusciamo a far fronte alle nuove esigenze dettate dalla pandemia. Forse la Regione ed i loro componenti non si sono chiesti in quali condizioni versano i comuni più piccoli e come sono costretti ad operare i dirigenti scolastici, ai quali, va il mio plauso per l’eccellente e difficoltoso lavoro svolto nel passato e nel presente anno scolastico”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente