La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 agosto 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Donne e linguaggio, un incontro web con la Cgil

Per la giornata dell'8 marzo, una doppia riflessione sull'altra metà del cielo, tra decenni di lotte e cambiamenti sociali che passano anche attraverso le parole

La Guida - Donne e linguaggio, un incontro web con la Cgil

Cuneo – Per la giornata internazionale dedicata alle donne, anche la Cgil cuneese propone un’iniziativa “in rosa”, legata al linguaggio e al ruolo delle donne nella storia nel sindacato, tra gli incontri di “#8marzo+”: nel pomeriggio di oggi (lunedì 8 marzo) dalle 16.30 alle 18 si tiene un incontro via web (su Zoom e con diretta Facebook) per ripercorrere la storia delle donne in Cgil, nelle mobilitazioni e nelle lotte, e anche con una riflessione sulla battaglia culturale contro gli stereotipi di genere nei linguaggi.
Dalla Resistenza alle conquiste sociali degli anni Settanta al “#BelleCiao” di oggi, con Ilaria Romeo (responsabile dell’archivio storico nazionale Cgil) si racconta la storia da una prospettiva diversa: quella “dell’altra metà del cielo” e del suo ruolo nel cambiamento della società. Con la linguista Manuela Manera viene invece approfondito il tema del linguaggio in un’ottica di genere, con le parole che diventano veicoli di significati e modelli di società.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente