La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

20 volti per 20 storie il mosaico doglianese al femminile per la Festa della donna

Un inizio di racconto collettivo al quale si vuol dare continuità di anno in anno

La Guida - 20 volti per 20 storie il mosaico doglianese al femminile per la Festa della donna

Dogliani – 20 volti per 20 storie al femminile, questa la scelta dell’Assessorato alle Politiche Culturali per rappresentare il territorio doglianese in occasione della Festa della Donna. Un mosaico di racconti di vita vissuta da donne di tutte le età e di ogni estrazione sociale, originarie del posto oppure giunte da altri siti coltivando un forte legame affettivo con il borgo. Un inizio di racconto collettivo che spazia in vari settori e sensibilità e al quale si vuole dare una continuità di anno in anno. Sulla pagina Facebook del Comune è possibile leggere attraverso le loro parole la descrizione dei percorsi umani e professionali che le hanno caratterizzate. “Le donne portano sulle loro spalle la metà del cielo e devono conquistarsela”.
Spicca il nome di suor Emma Gallesio, giovane doglianese che nel 1970 prende i voti e si trasferisce a Londra per imparare l’inglese e dal 1980 inizia la sua attività di missionaria con il Movimento Contemplativo Missionario P.de Foucauld in Etiopia, una terra ricca di culture e con una tradizione millenaria. A lei si affiancano i nomi di Rocchetta Minonne maresciallo dell’Arma dei Carabinieri originaria del Salento oggi ricopre nel paese l’incarico di vicecomandante della Stazione dei Carabinieri di Dogliani, Nadia Choukri che dopo aver trascorso la sua infanzia e gli anni di formazione scolastica a Dogliani oggi vive e lavora a Barcellona. Vilma Gaiero, responsabile centro documentazione Fondazione Agnelli, Lia che lavora per l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni in Brasile. Annalisa Chiappella medico ematologo e ricercatrice all’Università di Torino. Anna Maria Abbona vive da trent’anni nella frazione produttrice di vino e presidente della Bottega del vino Dogliani Docg, l’artista doglianese doc Teresita Terreno. Luisella Valletti e Barbara Gillio Volontarie del Soccorso, Eleonora Manzone pasticcera, Mariuccia Grosso volontaria Protezione Civile, Simona Ponzone volontaria VVF Dogliani, Francesca Viglione musico nella Banda Il Risveglio, Lenuta Olarean, da 19 anni residente nel sito e presidente di Mira la Luna Associazione di integrazione e promozione sociale, Simona Scarzello e le sue colleghe veterinarie, la sommelier Irene Ravera, la maestra Luciana Bongiovanni Colombo, Francesca Bruno restauratrice, Fatima Dado Kane, la cuoca Ginetta Manassero.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente