La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nino Perino socio “emerito” del Soccorso alpino

Guida alpina, maestro di sci, precursore di un turismo integrato all’attività alpinistica, ha saputo mettere a disposizione del Soccorso alpino e della squadra della valle Maira tutte le proprie competenze e passioni

La Guida - Nino Perino socio “emerito” del Soccorso alpino
Nino Perino

Nino Perino

Valle Maira – Giovedì 4 marzo, nella sede del Soccorso alpino della valle Maira, Nino Perino è stato nominato socio “emerito” del Soccorso alpino.
Si tratta di un riconoscimento che può essere conferito dal presidente nazionale del Soccorso come “riconoscimento per un socio che sia distinto in modo del tutto particolare per intensità, continuità, capacità e abilità della propria azione nelle complessive attività svolte a favore del Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico”, come indicato nel regolamento generale.
Nino Perino è una figura carismatica e simbolo dell’alpinismo nelle valli del cuneese, in particolare della “sua” valle Maira. Guida alpina, maestro di sci, precursore di un turismo integrato all’attività alpinistica, ha saputo mettere a disposizione del Soccorso alpino e della squadra della valle Maira tutte le proprie competenze e passioni, prima come volontario, poi come tecnico di elisoccorso e infine, per molti anni, come capostazione.
“In tanti anni di impegno, sempre in prima fila – sottolineano i membri della squadra della valle – ha guidato e fatto crescere la stazione di Dronero dal punto di vista tecnico e morale, tramettendo e condividendo le capacità tecniche, organizzative ed umane. Sempre il primo ad arrivare, il primo a caricarsi lo zaino più pesante, ha coordinato e portato a termine centinaia gli interventi con  professionalità, competenza e una grande umanità, forse burbera e severa, come sono severe le montagne e quelli che vi abitano. Dal 6 marzo 2019 ha dovuto lasciare la parte più operativa della squadra e del Corpo per raggiunti limiti di età, ma continua ad essere presente con i suoi preziosi consigli e suggerimenti, di alpinista profondo conoscitore della montagna.  Grazie Nino da parte della tua squadra e di tutti i volontari che ti hanno conosciuto e hanno potuto imparare tanto da te”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente