La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I computer nella bottega del bisnonno “granatìn”

Francesco Viola, 33 anni, ha aperto un laboratorio in via Garibaldi a Borgo

La Guida - I computer nella bottega del bisnonno “granatìn”

Borgo San Dalmazzo – Ha aperto, in via Garibaldi 23, il nuovo negozio di informatica “VFtech – Computer Lab”. Il titolare è Francesco Viola, 33 anni, alle spalle un diploma di elettrotecnico con specializzazione in informatica e 15 anni di esperienza nel settore, prima all’Alpitour, poi in un’attività aperta a Borgo con alcuni colleghi.

Il laboratorio offre assistenza tecnica e interventi di riparazione per computer e periferiche, vendita di Pc e accessori, networking (rete dati), sicurezza, backup dati. Effettua anche assistenza su telefoni e tablet (solo software, non riparazione hardware), realizzazione di siti internet, garantendo un servizio a 360 gradi per tutto quello che riguarda il settore.

I locali occupati sono gli stessi che, nella seconda metà del secolo scorso, ospitavano la bottega di “granatìn” del bisnonno, Pietro Viola, personaggio molto popolare di Borgo, che acquistò il fabbricato di via Garibaldi per farne la sede della sua attività e l’abitazione di famiglia. Il nonno di Francesco, Giovanni Battista, fu sindaco della città all’inizio degli anni ’70 e preside della scuola media, mentre il papà, Lele, ex insegnante, è autore di diversi libri e pubblicazioni.

Ad arredare i locali (recuperati con gusto, con la volta a crociera e il bancone in legno) ci sono un vecchio registratore di cassa a manovella, di quelli che suonavano quando si apriva il cassetto, e un prototipo di stampante 3D, in un ideale ponte tra passato e futuro.

Quasi un cerchio che si chiude, una storia che continua e un bel segnale di speranza, in un momento in cui la situazione non è facile per nessuno e la scelta di avviare una nuova attività richiede sicuramente una buona dose di coraggio. “Quello dell’informatica è sempre stato il mio pallino – racconta Francesco -, da bambino la mia passione era smontare e rimontare gli oggetti. Sono molto contento di poter aggiungere una nuova tappa alla storia di questa casa e della mia famiglia”.

Il laboratorio è aperto al pubblico dal lunedì al sabato con orario 15.30-19.30, il mattino su appuntamento. VFtech offre anche assistenza tecnica per le aziende, assistenza a domicilio o da remoto. Info: http://vftech.it

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente