La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valmala: “Chi ha sofferto di più sono state le cinque attività commerciali presenti sul territorio”

Il pro sindaco Andrea Picco racconta le difficoltà riscontrate durante e dopo i 12 mesi di pandemia, prima fra tutte il divario digitale

La Guida - Valmala: “Chi ha sofferto di più sono state le cinque attività commerciali presenti sul territorio”

ValmalaAnche la Valmala, che dal 2018 fa parte del Comune di Busca, si è trovata alle prese con la gestione dell’emergenza.“Fortunatamente dal punto di vista sanitario non abbiamo avuto casi di persone positive – dice il pro sindaco Andrea Picco -. Durante questi 12 mesi di pandemia le difficoltà maggiori le abbiamo riscontrate con il segnale internet, in alcuni punti carente o assente, e proprio per questo abbiamo acquistato un terreno in borgata Serre, poi concesso in comodato ad Openfiber, per superare l’annoso problema del divario digitale nel nostro vallone e permettere a chi studia o lavora a distanza di poterlo fare con tranquillità”.
Grazie al negozio di vicinato in borgata Chiesa, rimasto sempre aperto, anziani e residenti non hanno avuto difficoltà a rifornirsi di beni di prima necessità e in estate grazie a medici volontari dei Cavalieri di Malta e la Croce Rossa di Busca e Melle è stato garantito nei giorni di sabato e domenica anche un presidio sanitario. “Chi ha sofferto di più sono state sicuramente le cinque attività commerciali presenti sul territorio (un negozio, tre bar e un ostello per pellegrini) – continua il sindaco -. Per tutte abbiamo stanziato un fondo di sostegno di 6.000 euro totali e speriamo di continuare ad erogare nuovi contributi anche nei prossimi anni perché svolgono un importante ruolo di presidio e valorizzazione del nostro territorio montano”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente