La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sì ai lavori per la strada tra Campomolino e il santuario di San Magno

Nel territorio comunale di Castelmagno, la Provincia interverrà con opere di sistemazione del fondo e del bordo carreggiata per 200.000 euro

La Guida - Sì ai lavori per la strada tra Campomolino e il santuario di San Magno

Castelmagno – La Provincia ha approvato il progetto definitivo per gli interventi di consolidamento dei muretti e di sistemazione del piano stradale in alcuni tratti della provinciale 333 tra Campomolino e il santuario di San Magno, nel territorio comunale di Castelmagno, in alta valle Grana. L’intervento di messa in sicurezza ammonta a 200.000 euro ed è finanziato da una parte del contributo regionale post alluvione maggio 2008.
“Gli interventi di manutenzione – spiegano dall’ente – riguardano due tratti stradali consecutivi, per una lunghezza complessiva di 80 metri nel territorio comunale di Castelmagno. I bordi esterni dei tratti stradali sono delimitati da cordoli in calcestruzzo di supporto alle barriere stradali, che si sono deformati e deteriorati a causa del cedimento dei sottostanti cigli stradali, dissestati o in frana. Il progetto prevede il completo rifacimento dei manufatti che saranno sostituiti con muretti di sostegno in cemento armato dotati di sottofondazioni in micropali o con cordoli a sezione maggiorata. Il progetto prevede quindi la rimozione dei parapetti metallici e la demolizione dei cordoli presenti sul ciglio stradale, la costruzione, per circa 50 metri, di muretti di sostegno rivestiti esternamente in pietrame e sottofondati su impianto di micropali, la costruzione, per circa 31 metri, di nuovi banchettoni più larghi e la posa di nuove barriere stradali in acciaio tipo corten, oltre alla costruzione di un tratto di cunetta laterale in cemento per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane” (nella foto, la situazione attuale in un tratto e il relativo rendering sul risultato atteso).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente