La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La pandemia ha evidenziato un paese a due velocità

Il sindaco di Rossana Giuliano Degiovanni traccia un bilancio di un anno di emergenza in paese, tra difficoltà e opportunità su cui ragionare per il futuro

La Guida - La pandemia ha evidenziato un paese a due velocità

Rossana – “La pandemia ha evidenziato un paese a più velocità, nel quale però tutti si dovevano adattare a chi andava più veloce, ha però anche fatto scoprire che si può vivere, non sopravvivere, dove la vita è meno frenetica. Si sono evidenziate carenze legate alla mancanza di servizi oggigiorno essenziali (fibra, banda larga), soprattutto per gli studenti ma anche che in un piccolo paese di fondo valle si può trovare tutto quello che è necessario per affrontare momenti imprevisti”. Il sindaco Giuliano Degiovanni traccia un bilancio di come il paese ha gestito e reagito all’anno di emergenza.
“Non essendo un paese che vive di turismo, l’impatto sull’economia è stato meno drammatico facendo però riflettere su alcune opportunità che potrebbero in futuro diventare risorse – continua Degiovanni -. Fra il primo e secondo lockdown abbiamo infatti riscontrato un aumento di flussi di persone alla scoperta di passeggiate nei boschi, alla ricerca di vecchi sentieri, di un genuino e semplice picnic in un prato. Questo tipo di offerta se strutturata, organizzata e messa in rete con altri comuni di fondo valle può diventare una vera opportunità per il futuro. Sono inoltre nate alcune attività imprenditoriali commerciali, artigianali ed agricole che potranno essere un di più. Per uscire da questa situazione complicata sarà sicuramente necessario fare strategie di territorio ampie e intra comunali, investire risorse per migliorare l’accoglienza puntando sui servizi tradizionali e/o innovativi, cercare di introdurre meccanismi premiali per ridurre il disagio di chi sceglie di vivere in un comune come Rossana”. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente