La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Saluzzo Capitale della cultura, scelto il logo per la candidatura

Si tratta del progetto della marchigiana Ambra Rubicini, 24 anni, che è stato scelto tra i 158 arrivati da tutta Italia

La Guida - Saluzzo Capitale della cultura, scelto il logo per la candidatura

Saluzzo – È la marchigiana Ambra Rubicini, 24 anni, la vincitrice del concorso di idee per il logo di candidatura di Saluzzo e Terre del Monviso a Capitale italiana della cultura 2024. Il progetto della giovane designer si sviluppa partendo dalla volontà di creare un segno che rispecchi il territorio e comunichi allo stesso tempo l’importanza data ai giovani, con un carattere moderno, semplice e d’impatto. Il logo rappresenta quindi le montagne, che sono il fulcro dell’iniziativa ma non solo, perché la vetta viene usata come metafora di uno sguardo ottimista che non viene intaccato da momenti di difficoltà, ma che vuole guardare oltre, verso il futuro. Anche la palette cromatica rispecchia questo intento, escludendo le tonalità tipiche della rappresentazione del mondo naturale e prediligendo colori astratti, brillanti.

Il logo è stato selezionato tra le 158 proposte arrivate da tutta Italia da giovani under 28 di 5 differenti nazionalità. L’annuncio è stato dato oggi in diretta Facebook. Alla vincitrice verrà corrisposto un premio simbolico in denaro di 2.024 euro lordi.

“Sono molto soddisfatta dell’ampia partecipazione e della qualità complessiva delle proposte arrivate, segno di attenzione e desiderio di coinvolgimento da parte dei giovani – spiega la presidente di giuria Luisa Bocchietto, architetto, designer e docente universitaria, senator WDO World Design Organization -. In particolare, per quanto riguarda il logo prescelto, credo abbia l’immediatezza del segno e la freschezza dei colori per poter comunicare in modo chiaro e dinamico le valenze della candidatura».

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente