Saluzzo – È la marchigiana Ambra Rubicini, 24 anni, la vincitrice del concorso di idee per il logo di candidatura di Saluzzo e Terre del Monviso a Capitale italiana della cultura 2024. Il progetto della giovane designer si sviluppa partendo dalla volontà di creare un segno che rispecchi il territorio e comunichi allo stesso tempo l’importanza data ai giovani, con un carattere moderno, semplice e d’impatto. Il logo rappresenta quindi le montagne, che sono il fulcro dell’iniziativa ma non solo, perché la vetta viene usata come metafora di uno sguardo ottimista che non viene intaccato da momenti di difficoltà, ma che vuole guardare oltre, verso il futuro. Anche la palette cromatica rispecchia questo intento, escludendo le tonalità tipiche della rappresentazione del mondo naturale e prediligendo colori astratti, brillanti.
Il logo è stato selezionato tra le 158 proposte arrivate da tutta Italia da giovani under 28 di 5 differenti nazionalità. L’annuncio è stato dato oggi in diretta Facebook. Alla vincitrice verrà corrisposto un premio simbolico in denaro di 2.024 euro lordi.
“Sono molto soddisfatta dell’ampia partecipazione e della qualità complessiva delle proposte arrivate, segno di attenzione e desiderio di coinvolgimento da parte dei giovani – spiega la presidente di giuria Luisa Bocchietto, architetto, designer e docente universitaria, senator WDO World Design Organization -. In particolare, per quanto riguarda il logo prescelto, credo abbia l’immediatezza del segno e la freschezza dei colori per poter comunicare in modo chiaro e dinamico le valenze della candidatura».
Leggimi la notizia!
|