La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’acqua pubblica in provincia ha vinto, respinti i ricorsi dei privati

Il Tribunale Superiore delle Acque di Roma ha messo la parola fine con la sentenza che dà ragione all'Ato4su affidamento al pubblico della gestione dell’acqua in provincia di Cuneo per i prossimi 30 anni

La Guida - L’acqua pubblica in provincia ha vinto, respinti i ricorsi dei privati

Cuneo – L’acqua pubblica ha vinto. Il Tribunale Superiore delle Acque di Roma ha messo la parola fine con la sentenza che dà ragione all’Ato4 ed enti pubblici su affidamento al pubblico della gestione dell’acqua in provincia di Cuneo per i prossimi 30 anni e boccia anche la richiesta dei privati di una proroga del servizio per altri cinque anni.

Una vittoria che mette fine a una querelle durata per anni respingendo i ricorsi della consortile Aeta contro l’Entra d’Ambito Cuneese. Ricorsi che contestavano all’Ato4 il mancato riconoscimento della proroga delle concessioni, scadute il 31 luglio 2017, e successivamente la delibera del marzo 2019 di affidamento del servizio al Gestore unico Cogesi, società interamente pubblica .Con la sentenza n. 30/2021 il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche di Roma ha respinto i ricorsi, confermando la legittimità del percorso politico, tecnico ed amministrativo ed il lavoro svolto dall’Ente d’Ambito Cuneese. Correttezza che era stata sottolineata anche dalla relazione dell’Osservatorio Regionale dei servizi idrici integrati della Regione Piemonte nel giugno scorso.

Ora il piano di investimenti e il lavoro sulla rete idrica può proseguire senza più incertezze, con un soggetto industriale pubblico forte in Provincia di Cuneo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente