La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cosa fare dell’ex ospedale San Lazzaro di Alba dismesso per Verduno?

Non ha portato soldi in cassa come avrebbe dovuto garantire la vendita e rischia di rimanere abbandonato. La proposta? Una Casa della salute pagata da Ream

La Guida - Cosa fare dell’ex ospedale San Lazzaro di Alba dismesso per Verduno?

Alba – Avrebbe dovuto servire a fare cassa per pagare i mega investimenti pubblici che sono stati necessari per il nuovo ospedale di Verduno, un cantiere rimasto aperto anni con il problema della collina su cui è sorto. In realtà oggi il vecchio Ospedale San Lazzaro nel cuore del centro storico albese, dopo la sua dimissione, non è stato venduto, non ha portato un euro nelle casse regionali e ora rischia di rimanere un contenitore vuoto (Cuneo dovrebbe imparare la lezione e agire prima che sia tardi) .
Per questo il sindaco di Alba, Carlo Bo, ha incontrato a Cuneo il presidente della Fondazione CrC, Giandomenico Genta, per pensare insieme il futuro del San Lazzaro: l’idea è quella della Casa della Salute albese, abbattendo le strutture più recenti e realizzando un immobile in base alle nuove esigenze sanitarie. Chi ci penserà? Sembra possa essere Ream sgr, società partecipata dalle Fondazioni piemontesi e specializzata negli investimenti immobiliari, presieduta da Giovanni Quaglia, che dovrà approfondire ogni possibilità e verificare la sostenibilità finanziaria dell’iniziativa.
“L’area dell’ex Ospedale San Lazzaro e i progetti sul suo futuro rivestono un’importanza cruciale per la città di Alba, sia per la posizione strategica all’interno del centro abitato, sia per l’ampiezza degli spazi. – spiega Genta al termine dell’incontro – La Fondazione CrC ha fin da subito offerto la propria disponibilità ad ascoltare, confrontarsi e ricercare le necessarie risorse finanziarie e per questo ho proposto di coinvolgere Ream sgr,  che potrà realizzare, con le necessarie competenze, una valutazione sulla sostenibilità economica del progetto, tenendo in considerazione i diversi scenari funzionali alla valorizzazione dell’area”.
“Ringrazio il presidente Genta per la disponibilità ad approfondire insieme un progetto stategico per il futuro della nostra città – ha detto il sindaco Bo -. Quell’area del centro storico deve continuare ad essere vitale e dinamica. Un ringraziamento ulteriore alla Regione, per l’impegno profuso in questi mesi per trovare una soluzione ormai necessaria e urgente per il San Lazzaro”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente