La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Dogliani 24 positivi e a Carrù 14

Preoccupazioni anche per l’economia locale: il primo cittadino di Carrù, Nicola Schellino, chiede più autonomia decisionale per i sindaci dei piccoli Comuni

La Guida - A Dogliani 24 positivi e a Carrù 14

Dogliani – Nel Comune salgono a 24 i casi di positività al Covid-19 registrati. A comunicarlo l’amministrazione comunale, che si raccomanda di non abbassare l’attenzione relativamente alle misure di contrasto del virus, evitando assembramenti, indossando la mascherina e curando l’igienizzazione delle mani. Le persone anche se già vaccinate, ma conviventi con soggetti positivi al virus, devono rispettare le disposizioni di quarantena comunicate loro dall’Asl.
In base ai dati pervenuti dalle Asl di competenza, anche a Carrù l’indice di contagio è tornato a salire a 14 positivi e ciò risulta in linea con la crescita dei contagi riscontrata a livello regionale o nazionale. Nella scuola dell’infanzia è stato rilevato un aumento dei contagi che hanno interessato alcune insegnanti, attualmente in quarantena. Il restante personale scolastico è risultato negativo al Covid-19. L’Istituto scolastico ha provveduto ugualmente a garantire l’attività didattica, mediante il ricorso a personale supplente. Il Comune sta monitorando la situazione con particolare attenzione, programmando una sanificazione profonda dei locali della materna.
“Nel caso i dati dovessero aumentare, non escludo l’adozione di altri provvedimenti che potrebbero interessare la scuola dell’infanzia – dice il sindaco di Carrù, Nicola Schellino -, da adottare di concerto con la dirigente scolastica ed il Sisp. Come sappiamo, la crescita degli indici di contagio porterà il Piemonte a divenire “zona arancione” a far data dal primo marzo. Sono consapevole, io per primo, che la strada verso la normalità sia ancora lunga e che sia necessario continuare a prestare la massima attenzione, ma non nego di essere seriamente preoccupato per la tenuta della nostra economia locale, soprattutto per quanto riguarda i settori particolarmente colpiti da chiusure e limitazioni dell’attività lavorativa. Sono convinto che sia necessario operare con la finalità di contenere i contagi, ma credo, nel contempo, che le nostre realtà non possano essere paragonate alle grandi città nelle quali il rischio di assembramenti all’interno dei locali, nelle piazze o nelle strade è certamente molto più elevato rispetto ad un Comune come Carrù. Consentire ai sindaci di prendere decisioni in merito alla chiusura straordinaria di piazze o vie particolarmente “trafficate” ed aumentare i controlli presso i locali potrebbero rappresentare soluzioni percorribili e realisticamente attuabili, di certo alternative alle limitazioni o chiusure su larga scala”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente