La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Cuneo-Ventimiglia anche per le biciclette di Eurovelo 8

Fiab, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, sprona a continuare sul rafforzamento tra mobilità sostenibile e ambiente, tra ferrovia e bicicletta

La Guida - La Cuneo-Ventimiglia anche per le biciclette di Eurovelo 8

Cuneo – La Ferrovia delle Meraviglie Cuneo-Ventimiglia ha vinto la sfida del Fai ed è stata votata come il luogo del cuore degli italiani, “Ora inizi un nuovo corso per questa ferrovia e per tutte le altre ferrovie che devono essere curate, potenziate anziché sospese e dismesse”.
È l’auspicio della Fiab, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che mentre esprime la più viva soddisfazione per la vittoria del Fondo Ambiente Italiano sprona a continuare sul rafforzamento tra mobilità sostenibile e ambiente, tra ferrovia e bicicletta. Fiab ha da sempre promosso l’uso della bicicletta in accoppiamento al trasporto pubblico, in particolare alla ferrovia: un modo comodo ed ecologico per raggiungere i punti di partenza delle escursioni in bici, per superare tratti difficili o pericolosi, per spostarsi anche in città in modo intermodale nei percorsi casa/lavoro e casa/scuola.
“Il riconoscimento della Cuneo Ventimiglia come luogo del cuore – dicono alla Fiab – riveste per noi una particolare importanza perché è una riprova di quanto sia sentita la presenza di una ferrovia, che da anni è soggetta a limitazioni e attacchi da ogni parte, in una valle che ha visto da poco le drammatiche conseguenze del cambiamento climatico causato anche dall’uso diffuso dell’auto come mezzo di trasporto. Inoltre la Cuneo Ventimiglia è supporto essenziale all’itinerario ciclistico internazionale Eurovelo 8, che partendo da Cadice in Spagna, attraversa la Francia, collega la Liguria alla pianura Padana e, lungo la dorsale della ciclovia VenTO lungo il Po, raggiunge Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania e Grecia per arrivare infine a Cipro”.
Per Fiab dunque Eurovelo 8, la  Ciclovia Mediterranea deve poter contare sulla Cuneo Ventimiglia per dare la possibilità anche ai meno esperti e allenati di attraversare questo tratto alpino, trasportando la propria bici in treno.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente