La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quasi dodici ore per salvare l’alpinista caduto sulla Rocca Castello

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha lavorato tutta la notte tra la Torre e la Rocca Castello in alta Valle Maira

La Guida - Quasi dodici ore per salvare l’alpinista caduto sulla Rocca Castello

Acceglio – Si è concluso questa mattina sabato 27 febbraio alle 5,30 il complesso intervento durato quasi 12 ore e continuato tutta la notte per metterei un salvo uno scalatore nella zona tra la Rocca e la Torre Castello in alta Valle Maira. L’allarme è scattato ieri venerdì alle 18,20 dal suo compagno di cordata: stavano scalando la via “Camino Palestro” quando uno dei due è caduto per una decina di metri procurandosi qualche contusione e non più in grado di proseguire. Sopraggiungendo ormai il buio impossibile è stato l’impiego dell’eliambulanza 118, per cui le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, con anche un sanitario, sono salite a piedi e in sci da Chiappera (1614 metri) verso il Colle Greguri (2319 metri) il luogo da cui individuare l’itinerario più adatto per raggiungere gli infortunati. Infatti le pareti di roccia più difficili erano libere dalla neve, mentre sulla via normale, quella più facile, era presente ancora neve e ghiaccio.  I due alpinisti ben attrezzati per affrontare l’attesa prima dell’arrivo dei soccorritori si trovavano distanti: l’infortunato si trovava nell’intaglio tra la Torre e la Rocca Castello mentre il suo compagno di cordata, illeso, aveva raggiunto la cima dell’itinerario.
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno raggiunto gli alpinisti bloccati sulla Rocca Castello scalando  la cresta Sigismondi e raggiungendo dall’alto i due alpinisti. L’infortunato, fortunatamente non in modo grave, riuscendo a collaborare con i soccorritori è stato recuperato tramite un sistema di paranchi con le corde da alpinismo. Siccome le sue condizioni di salute lo consentivano, intorno alle 2 è iniziata la discesa dalla via normale della montagna che nel frattempo era stata attrezzata con corde fisse. Con tratti in corda doppia e tratti da percorrere disarrampicando assicurati dai soccorritori, i due malcapitati sono arrivati al Colle Greguri da cui hanno potuto proseguire la discesa a piedi sempre accompagnati dai tecnici. Intorno alle 5,30 sono  arrivati a Chiappera, l’infortunato, il suo compagno di cordata e le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Qui era già presente un’autoambulanza che ha accompagnato l’uomo a Cuneo in ospedale per accertamenti.

Le operazioni sono state supportate dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dai Vigili del Fuoco.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente