La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Centri diurni di Borgo e Busca aperti tutta la settimana

Grazie alla disponibilità di locali aggiuntivi messi a disposizione dalle due amministrazioni comunali

La Guida - Centri diurni di Borgo e Busca aperti tutta la settimana

Cuneo – A partire da lunedì 1° marzo anche gli ospiti dei Centri diurni per persone con disabilità ‘Ou Bourc di Borgo San Dalmazzo e Casamica di Busca potranno tornare a frequentare il Centro tutti i giorni della settimana.
Grazie alla disponibilità di locali messi a disposizione dalle amministrazioni comunali di Borgo San Dalmazzo (in piazza Don Orione) e Busca (“Casa Francotto”) e su autorizzazione temporanea da parte della commissione di vigilanza sulle strutture socioassistenziali dell’Asl Cn1, il Consorzio socioassistenziale del Cuneese, che gestisce le due strutture, potrà tornare ad accogliere gli ospiti con una frequenza piena, su cinque giorni alla settimana, nel totale rispetto della normativa regionale vigente, che prevede la costituzione di piccoli gruppi fissi di ospiti e operatori, formati da un numero massimo complessivo di cinque persone.
Nei mesi scorsi, dopo la riattivazione parziale delle attività in presenza dei Centri diurni nel mese di giugno 2020, a ottobre era stato possibile riportare la frequenza a cinque giorni alla settimana solo per alcune strutture – Cascina Pellegrino di Cervasca, Cascina Ambrosino di Peveragno, Centro Mauro di Chiusa Pesio e Mater Amabilis Centro di Cuneo – dove il numero di ospiti è inferiore alla capienza e gli spazi a disposizione più numerosi. Negli altri Centri si era dovuto proseguire l’attività a giorni alterni, mettendo a disposizione di ogni ospite una frequenza pari a tre giorni in una settimana, due quella successiva e cinque quella successiva ancora, in modo da far alternare le diverse “bolle” (piccoli gruppi fissi).
Dalla consapevolezza della necessità di riuscire a offrire un servizio più completo, il Consorzio si è adoperato per trovare soluzioni alternative, che hanno portato a individuare gli spazi aggiuntivi messi a disposizione dai Comuni di Borgo e Busca.
Tenuto conto delle indicazioni fornite dalla commissione di vigilanza e delle condizioni ritenute indispensabili, sono stati ora individuati altri locali, messi a disposizione dal Comune di Cuneo, sottoposti alla valutazione della commissione di vigilanza perché anche negli ultimi tre Centri diurni rimasti a una frequenza non completa – Centro Lavoro Protetto di Cuneo, Mistral di Cuneo e Orizzonti di Madonna dell’Olmo, di competenza quest’ultima della Cooperativa Proposta80 – si possa tornare, quanto prima, alla frequenza pre-emergenza.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente