La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Peveragno due soli casi di positività, ma la situazione generale preoccupa

Appello del sindaco al rispetto delle regole per un ultimo sforzo collettivo

La Guida - A Peveragno due soli casi di positività, ma la situazione generale preoccupa

Peveragno – Sono i numeri più bassi dallo scorso settembre e dopo mesi difficili raccontano una situazione che contempla due soli casi di positività all’interno del comune, e in cui le case di riposo del territorio possono dichiararsi “covid free”. Tuttavia il quadro non sembra così sereno delle notizie che arrivano dai comuni vicini.
“Se da una parte a Chiusa di Pesio non ci sono positivi – dice il sindaco Paolo Renaudi – dall’altra a Boves e Beinette i miei colleghi hanno segnalato in questi giorni una preoccupante inversione di tendenza, con un marcato aumento delle persone contagiate in pochi giorni. E con ogni probabilità l’intera regione tornerà “arancione” entro pochi giorni”.
Di qui la raccomandazione ai peveragnesi a fare quadrato, a compiere ancora qualche sforzo per evitare che si possano sviluppare nuovi focolai. “Siamo tutti stufi – aggiunge Renaudi – non se ne può più di misure restrittive, limitazioni, chiusure, ma se riusciremo a contenere il ritorno di fiamma dei contagi, avremo dato il nostro contributo ad un accorciamento del periodo di blocco, regalandoci qualche giorno in meno di “reclusione”. E avremo dato una mano ad aziende e persone, disperate per i continui apri-chiudi se non addirittura per una sospensione delle attività che dura ormai da un anno. E’ difficile chiedere alla nostra gente, soprattutto a bambini, ragazzi e giovani di limitare la naturale voglia di vita normale, ma è il momento di resistere ancora un po’. Le vaccinazioni sono partite, il sistema sanitario sa affrontare meglio il virus e i suoi effetti e quindi possiamo guardare con un minimo di fiducia al futuro. Si tratta di fare un ultimo sforzo, evitare raduni e feste più o meno clandestine, evitare contatti ravvicinati con estranei al nucleo familiare, e rispettare le solite regole. Meno il contagio correrà per Peveragno, meno ci sarà il rischio di veder piombare il nostro Comune in una zona rossa ristretta”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente