La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una mano da supereroe per il piccolo Jacopo (video)

Un bimbo di San Benigno acquista la funzionalità dell'arto sinistro grazie ad una protesi mioelettrica applicata da un'azienda torinese

La Guida - Una mano da supereroe per il piccolo Jacopo (video)

Jacopo Giubergia

Cuneo – Ha conquistato l’attenzione dei media nazionali la storia di Jacopo Giubergia, il bimbo che vive con la mamma Nadia e il papà Ivan in frazione San Benigno di Cuneo e che ha riacquistato la funzionalità della mano sinistra grazie ad una protesi mioelettrica applicata dall’Officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino.
Nato nel 2018 con una malformazione all’avambraccio sinistro che non ha permesso alla mano di svilupparsi completamente, all’età di due anni e mezzo Jacopo ha comiciato a domandarsi il perché della diversità del suo arto superiore. I genitori hanno così deciso di fargli provare l’uso di una protesi. Dopo alcuni tentativi non soddisfacenti con una protesi estetica, si sono rivolti all’Officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino, una delle poche realtà accreditate in Italia per l’applicazione degli arti bionici, che per Jacopo ha scelto di applicare una mano mioelettrica per bambini. Questo sistema di protesizzazione offre al bambino numerose possibilità per esplorare il mondo con le proprie mani, mentre il design delle dita a uncino gli consentono di maneggiare gli oggetti, dalle posate alle matite ai giochi, in modo naturale. Il dispositivo di fibra di carbonio è stato anche personalizzato con i colori e l’immagine di Spiderman, il supereroe preferito di Jacopo.
L’Asl Cn1 ha contribuito all’operazione accollandosi l’intero costo della protesi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente