La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La preghiera e la sofferenza di Cristo nel Getsemani risuonano nella contemporaneità

Giovedì 25 febbraio, nella chiesa del Sacro Cuore, primo appuntamento del percorso quaresimale. Saranno esposte delle opere di Luca Cavalca

La Guida - La preghiera e la sofferenza di Cristo nel Getsemani risuonano nella contemporaneità
L'opera "Ecce homo" di Luca Cavalca

L’opera “Ecce homo” di Luca Cavalca

Cuneo – L’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Cuneo, in collaborazione con la parrocchia del Sacro Cuore in Cuneo e con la Cappellania dell’Ospedale Santa Croce – Carle di Cuneo propone un percorso di celebrazioni quaresimali sul tema della preghiera di Cristo nel Getsemani prima della sua Passione, collegata alla condizione di preghiera e sofferenza vissute in questo periodo di pandemia da molte persone nella solitudine, nella paura e nell’angoscia. Il primo appuntamento è per giovedì 25 febbraio alle ore 20.30 nella chiesa del Sacro Cuore.
“L’emergenza sanitaria – dice don Giuseppe Pellegrino, Vicario Episcopale presso il Settore Cultura della Curia diocesana di Cuneo – sta comportando l’isolamento e la solitudine di molti ammalati e dei loro congiunti. In particolare, i morenti affetti da Covid-19 stanno affrontando in estrema solitudine la propria agonia e il distacco dai cari e dai progetti di vita. Ma con loro anche altri ammalati condividono tale condizione. La proposta intende offrire un luogo spirituale di condivisione della sofferenza e della preghiera. Vuole portare in chiesa gli ammalati che si trovano isolati nelle camere di ospedale o nelle abitazioni e vuole portare nei luoghi della sofferenza l’intercessione della preghiera. Al valore spirituale di questa condivisione si aggiunge il valore comunicativo nei confronti della società: viene portato a visibilità quanto nelle attuali circostanze è invisibile, ossia la sofferenza e la preghiera umana di tante persone”.
All’interno di questo percorso di celebrazioni si ritiene di poter inserire anche elementi di arte contemporanea. Proprio essi potrebbero aiutare a interpretare e dire la preghiera e la sofferenza contemporanea unite a quelle di Cristo. Durante le celebrazioni è previsto l’utilizzo di testi di autori contemporanei, di brani musicali di autori contemporanei e la presenza di sculture di arte contemporanea. La sofferenza e la preghiera di Cristo potranno risuonare nella loro contemporaneità all’umanità, che soffre e prega nel presente.
Le sculture sono dell’artista Luca Cavalca. Ciascuna celebrazione prevede l’attenzione su un’opera, collocata nella sede del presbiterio, in modo da potervi rimanere stabilmente fino al termine del tempo pasquale. La comparsa e presentazione progressiva delle quattro opere previste (Ecce homo, Croce di morte, Deposizione, Croce di Risurrezione) costruiscono un allestimento che si inserisce a pieno titolo nello spazio celebrativo e concorrono a valorizzare il percorso liturgico della Quaresima- Triduo Pasquale-Tempo di Pasqua. Il progetto intende proporsi come un modello di dialogo tra arte contemporanea e liturgia. All’utilizzo interno alla celebrazione liturgica si aggiunge la fruizione delle opere per la preghiera personale dei fedeli nei tempi in cui non sono previste celebrazioni.

Luca Cavalca

Luca Cavalca

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente