La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Everest, una storia lunga cento anni

Un secolo di salite, rinunce, vittorie e tragedie sulla montagna più alta della Terra

La Guida - Everest, una storia lunga cento anni

Un secolo fa, nella primavera del 1921, una spedizione britannica lascia le piantagioni di tè di Darjeeling, in India, per dirigersi verso la base della montagna più alta del mondo, l’Everest. Da quel momento il colosso himalayano sarà teatro di una serie di vicende che rimarranno scolpite nella storia dell’alpinismo: dalla scomparsa di Mallory e Irvine nel 1924 (riuscirono ad arrivare in cima?) alla prima ascensione da parte dello sherpa Tenzing Norgay e del neozelandese Edmund Hillary nel 1953.
Dalla prima salita senza bombole di ossigeno di Reinhold Messner e Peter Habeler nel 1978 e la prima solitaria dello stesso Messner nel 1980, anno in cui una spedizione polacca compì la prima salita invernale, al fenomeno delle spedizioni commerciali dei nostri giorni, che vede centinaia di persone, anche senza alcuna esperienza alpinistica, pagare cifre altissime per raggiungere la cima, accompagnati passo passo dagli sherpa d’alta quota nepalesi e dalla guide occidentali.
Stefano Ardito racconta in queste pagine l’affascinante, e in qualche caso tragica, storia dei cento anni di spedizioni alla montagna più alta della Terra.
Una storia fatta di coraggio, intelligenza, paura, solidarietà, ma anche di tanti altri aspetti, dall’evoluzione tecnologica delle attrezzature alle trasformazioni geopolitiche  che hanno influito sull’alpinismo e sulla modo di affrontare la montagna.

Everest
di Stefano Ardito
Laterza
20 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente