La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ghio: “Troppi Dpcm, il problema era dare un’interpretazione unanime ai cittadini”

Il sindaco di Celle Macra parla dell'iniziale difficoltà da parte degli enti locali ad affrontare le normative anti-covid

La Guida - Ghio: “Troppi Dpcm, il problema era dare un’interpretazione unanime ai cittadini”

Celle Macra – “Una delle difficoltà principali, in particolare nella prima fase, è stato capire come interpretare i Dpcm che si susseguivano”. Ad un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria, il sindaco di Celle Macra Michelangelo Ghio, racconta dello “sbandamento” iniziale e delle reazioni alla pandemia. “Da vari organismi arrivavano notizie, a volte anche discordanti e il problema principale era proprio dare un’interpretazione unanime ai cittadini – spiega -. Non è stato facile e si è creato un po’ di malcontento perché per mille situazioni c’erano altrettante giustificazioni di- verse. Il Comune in fondo è un punto di riferimento per i cittadini e così deve essere”.
L’emergenza ha però evidenziato anche situazioni interessanti, su cui sarà necessario riflettere per il futuro. “Alcune famiglie, proprietarie di seconde case, trovandosi già sul posto per le vacanze di Carnevale, hanno deciso di trascorrere il lockdown a Celle – continua Ghio -. Con una connessione funzionante hanno potuto lavorare e andare a scuola, un’esperienza positiva che dà da pensare in un’ottica di riportare le persone a vivere in montagna se si forniscono loro i servizi essenziali”.
Qual è la situazione per le attività economiche del territorio? “Devo dire che quest’estate è andata bene, i locali hanno lavorato, adesso bisognerà confrontarsi sui nuovi fondi di sostegno arrivati dallo Stato, anche se non sarà facile, la burocrazia che sta dietro questi contributi è tanta per un comune piccolo come il nostro”.

Servizio completo su La Guida di giovedì 18 febbraio 2021

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente