La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Energia nucleare nell’Unione europea

Le centrali nucleari producono circa un terzo dell’elettricità e un settimo dell’intera energia consumata nell’Unione europea. Rimane ancora con molti punti interrogativi il problema della gestione dei rifiuti nucleari europei

La Guida - Energia nucleare nell’Unione europea

Nel grande dibattito sulla transizione energetica, raramente si parla di energia nucleare. Una recente pubblicazione di Eurostat (18 febbraio) ci ricorda tuttavia che al giorno d’oggi le centrali nucleari producono circa un terzo dell’elettricità e un settimo dell’intera energia consumata nell’Unione europea.
Nel 2019, 13 Stati membri possedevano 106 reattori nucleari in funzione. Il Paese che produceva più energia nucleare era la Francia (52,1% sul totale Ue), seguita dalla Germania (9,8%), dalla Svezia (8,6%) e dalla Spagna (7,6%). Nell’insieme, questi quattro Paesi producevano più di tre quarti dell’energia proveniente dalle centrali nucleari.
Il forte e giustificato timore di incidenti dalle conseguenze catastrofiche (come Chernobil nel 1986 e Fukushima nel 2011) ha tuttavia portato alla riduzione di energia nucleare, in particolare da parte della Germania, che ha deciso di  smantellare i suoi impianti entro il 2022.
Rimane ancora con molti punti interrogativi il problema della gestione dei rifiuti nucleari europei, problema che investe tutti i 27 Paesi dell’Ue.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente