La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La pratica sportiva a Cuneo, la parola ai giovani

Nuovo step per il progetto dell’Amministrazione dedicato allo sport come asset strategico per politiche multisettoriali

La Guida - La pratica sportiva a Cuneo, la parola ai giovani

Cuneo – Dare voce alle nuove generazioni e spazio per esprimere la loro opinione, i loro problemi, le loro necessità rispetto alla pratica sportiva a Cuneo. Questo l’obiettivo del progetto “Lo sport asset strategico per politiche multisettoriali” avviato dall’Amministrazione di Cuneo per dare sostegno e affiancare nella ripartenza il mondo sportivo territoriale e che prosegue con il coinvolgimento di giovani e giovanissimi delle scuole cittadine attraverso un questionario a loro appositamente dedicato.

Due differenti form da compilare, uno rivolto ai bambini delle scuole primarie, uno invece ai ragazzi delle scuole secondarie (medie e superiori), attraverso i quali il Comune mira ad approfondire temi come la pratica sportiva dei ragazzi, il loro rapporto con lo sport e il tempo libero, le loro aspettative per un futuro “in movimento” in città.

La survey, realizzata in collaborazione con lo studio di consulenza SG Plus, si inserisce in un percorso di rilevazione dati e bisogni, che ha già coinvolto le società sportive e i praticanti cuneesi, e che sta evidenziando dati molto significativi: 2 praticanti su 3 attendono infatti un aumento degli spazi sportivi per lo sport all’aria aperta e il 50% chiedono la realizzazione di nuove aree attrezzate per lo sport diffuso e un conseguente miglioramento di servizi accessori nelle aree urbane della città. I primi risultati raccolti sono stati condivisi in Commissione consiliare mercoledì 17 febbraio, raccogliendo stimoli e riflessioni da parte di tutte le forze politiche cittadine.

Questa fase di rilevazione corrisponde alla fase di ascolto del progetto, ideata al fine di raccogliere suggerimenti, idee e sensazioni che possano condurre l’Amministrazione a disegnare un percorso condiviso pluriennale – piano strategico dello sport – finalizzato alla realizzazione di progettualità concrete e alla creazione di linee guida che rendano lo sport asset strategico per lo sviluppo territoriale e la città di Cuneo punto di riferimento per le attività sportive anche in ottica sovracomunale.

La compilazione sarà possibile a partire da venerdì 19 febbraio e fino a sabato 6 marzo, accedendo online al sito internet della Città:https://www.comune.cuneo.it/promozione-e-sviluppo-sostenibile-del-territorio/sport/lo-sport-di-domani/analisi-dei-bisogni.html

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente