La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piazza Europa, la giunta approva l’aggiornamento dello studio di fattibilità

L'ultimo atto ufficiale prima del bando per la progettazione vera e propria. Previsto un piano interrato di 175 posti auto e 16 posti moto e un piano con 138 box auto destinati alla vendita. Il costo previsto è di 8.798.000 euro

La Guida - Piazza Europa, la giunta approva l’aggiornamento dello studio di fattibilità

Cuneo Compie un passo in avanti il progetto di riqualificazione di piazza Europa. Nella seduta dell’11 febbraio la giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, con il relativo aggiornamento, l’ultimo atto ufficiale prima di poter mettere a bando la progettazione vera e propria. 

L’incarico di revisione del precedente progetto era stato affidato nel novembre 2020 all’architetto Enrico Massimino e l’intervento revisionato prevede, in sintesi: la realizzazione al piano interrato di 175 posti auto e 16 posti moto, la realizzazione nel secondo piano interrato di 138 box auto chiusi destinati alla vendita a privati, e la sistemazione dell’area superficiale prevedendo al suo interno un padiglione centrale per esposizioni ed eventi, uno spazio più ludico e di relax nell’area a sud e un piano inclinato nell’area a nord, pensato come punto di osservazione per eventi organizzati sul patio antistante, separato da uno specchio d’acqua rispetto al padiglione.

Il finanziamento dell’opera, ammontante a complessivi a 8.798.477 euro di cui 3.300.000 euro provenienti da fondi statali del piano periferie, 3.500.000 euro finanziati con mutuo e 1.982.877,12 finanziati mediante alienazioni.

“L’Amministrazione – si legge nella delibera – ritiene che il progetto di riqualificazione di Piazza Europa, con posti auto interrati in parte a rotazione e in parte autorimesse private, sia un fondamentale tassello della strategia perseguita con il Piano Periferie e con le politiche di mobilità e riqualificazione degli spazi pubblici perseguite su tutta la città”. 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente