La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“I donatori di sangue devono ottenere il vaccino”

Il Presidente della Fidas Monregalese, Mauro Benedetto, scrive ad Alberto Cirio

La Guida - “I donatori di sangue devono ottenere il vaccino”

Mondovì – Oggi, mercoledì 17 febbraio, il presidente dei donatori di sangue dell’Avas-Fidas Monregalese, Mauro Benedetto, ha inviato una lettera al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio per chiedere spiegazioni circa la decisione di non inserire i donatori di sangue fra le categorie prioritarie per ottenere il vaccino contro il Covid-19. Lo stesso Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, Dott. Giovanni Rezza, in una nota del 22 gennaio indirizzata agli assessorati delle Regioni, spiegava che “il gesto solidaristico dei donatori di sangue è essenziale ai fini degli obiettivi del SSN” suggerendo, di fatto, di inserire i donatori di sangue tra le categorie privilegiate per ottenere il vaccino contro il covid-19. “Ogni giorno che passa – spiega Mauro Benedetto – leggiamo sui giornali dell’assegnazione del vaccino anti covid-19 a questa o a quella categoria di cittadini. Ai donatori di sangue, a cui fu dedicata una comunicazione del Ministero della Salute, ancora nulla. Dato che è la Regione stessa ad avere la delega alla salute, ho deciso di scrivere al presidente Cirio per portare la nostra voce”. Il sangue è un elemento insostituibile per molte terapie salvavita per non parlare di interventi urgenti in cui sono fondamentali le trasfusioni di grandi quantità di emocomponenti. “Rezza scrive “essenziale” e non “utile” o altro aggettivo – si legge nella lettera di Mauro Benedetto e indirizzata al Presidente della Regione Alberto Cirio -. In effetti ha ragione: senza l’apporto dei donatori di sangue sarebbe impossibile garantire servizi essenziali come le cure a malati oncologici, trapianti o anche le urgenze causate da incidenti sul lavoro o stradali. A mio modesto avviso, il donatore di sangue è configurabile come parte attiva del sistema sanitario, in deficit del quale potrebbero essere scompensati molti livelli di sicurezza”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente