La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fede, vita e fragilità

Don Marco Pozza ripercorre gli articoli del Credo la luce del vuoto di questo anno di pandemia

La Guida - Fede, vita e fragilità

Ha scritto con i carcerati le riflessioni della Via Crucis del Papa nel lockdown. Qui don Marco Pozza fa una riflessione su fede, vita e fragilità alla luce dell’esperienza della pandemia. Il testo indaga al bivio di una fede e di una speranza che si sono misurati con il Covid con il vuoto provocato dalla pandemia. Don Marco ripercorre gli articoli del Credo, attraverso i momenti della professione di fede cristiana, alla luce del vuoto di questo anno, ormai, difficile e, speriamo, unico. E sa provocare, approfondire, scalfire le sicurezze di un “credo” spesso superficiale e che non va a fondo, e che dunque dobbiamo saper riascoltare come se fosse la prima volta, dobbiamo riappropriarcene con stupore sapendo che la fede, ora più che mai, dopo la pandemia, non può essere più un optional, ma una messa in gioco nella nostra storia. Tra memorie paesane e sprazzi d’attualità, don Pozza si concede delle lezioni di lentezza per cercare una risposta alla domanda che ci interpella ovunque, soprattutto sul ciglio della fatica e della tentazione di abbandonare tutto, del dolore e della morte. “L’uomo ha diritto di voto, la bellezza ha diritto di vuoto per brillare – scrive -. Perché credere quando attorno è buio? Nell’emergenza il Vangelo è uno spicchio di luna a forma di falce: la parte fulgente illumina quella oscura. Che vuota non è”.
Una riflessione profonda per un nuovo cammino quaresimale.

 

Ciò che vuoto non è
di Marco Pozza
San Paolo
16 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente