La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La militanza e i rapporti con la gente attraversano mezzo secolo

“Un lungo viaggio”: Lido Riba ripercorre i suoi anni di impegno sociale e politico nella realtà locale, ne parla martedì 16 febbraio alle ore 21

La Guida - La militanza e i rapporti con la gente attraversano mezzo secolo

Cuneo – È un viaggio nella propria vita, ma anche e soprattutto nella “nostra piccola storia”, nell’ambiente sociale e politico del Caragliese e di Cuneo quello che racconta nel suo libro “Un lungo viaggio” Lido Riba, ex funzionario del Provveditorato agli Studi, per anni segretario provinciale del Partito Comunista e presidente dell’Unione nazionale comuni, comunità, enti montani. E ci sarebbero da aggiungere altri incarichi che lo accreditano come attivo testimone e protagonista della scena politica regionale degli ultimi cinquant’anni. Ne parla lo stesso Riba martedi 16 febbraio alle ore 21 in un nuovo incontro dei Martedì del Pd (Si può richiedere il link inviando un messaggio a info@pdcuneo.it , informandovi che sarà attiva una sala d’attesa  e l’utilizzo del microfono sarà gestito da chi controlla la pagina).
È un viaggio che non si sottrae a qualche inflessione di nostalgia verso un mondo, quello familiare della campagna, che, sottolinea apertamente, gli ha comunicato valori, senso del lavoro e dell’impegno. Incontri con persone, dibattiti, lotte scandiscono queste pagine che nel seguire per tappe successive la biografia dell’autore tratteggiano un cinquantennio di storia del Cuneese. Talvolta prevalgono accenti più personali e intimi, come nel ricordare i momenti dell’infanzia e adolescenza, altre volte è al mondo del lavoro e dell’impegno politico che guarda, sempre narrati come scioltezza.
Naturalmente è alla sua presenza sulla scena politica che Riba dà più spazio cominciando dai primi ricordi quando a otto anni accanto sul “biun” davanti alla scuola si preoccupa di distribuire volantini a stupiti passanti a sostegno della lista per le elezioni comunali. Poi la militanza diventa scelta politica vissuta con passione, capace di dare “autentiche soddisfazioni”. Un impegno che lo avvicina ulteriormente ai problemi del territorio fino a ritenersi “sentitamente montanaro” e, in ultimo, a consegnare alla pagina scritta tuti i ricordi per evitare “l’inevitabile e incombente oblio”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente