La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Servono politiche di sostegno importanti, altrimenti moriranno i negozi di prossimità”

Gianluca Monaco, sindaco di Valloriate, sottolinea l'importanza di avere attività e negozi sul territorio

La Guida - “Servono politiche di sostegno importanti, altrimenti moriranno i negozi di prossimità”

Valloriate – “Quello che si è fatto sentire forte in questi mesi di emergenza sanitaria è la mancanza di un negozio di generi di prima necessità sul territorio. A Valloriate manca da anni e per gli approvvigionamenti abbiamo dovuto spostarci a Gaiola o a Borgo San Dalmazzo” a parlare è Gianluca Monaco, sindaco di Valloriate.  Una mancanza importante su cui il Comune avevamo già iniziato a lavorare in collaborazione con l’Unione Montana all’interno del dossier presentato per candidare la Valle Stura al bando delle Aree Interne. “Tra le varie proposte, stavamo valutando anche operazioni per incentivare i giovani a venire in montagna ed aprire un’attività – continua -. Al momento con il cambio di Governo in corso la situazione è bloccata e siamo un po’ preoccupati, ma speriamo che venga accettata la nostra candidatura perché le ricadute sarebbero fondamentali per combattere lo spopolamento delle nostre montagne. Oggi, con le normative in vigore, trovare qualcuno disposto ad aprire un negozio di alimentari in un paese come Valloriate sarebbe difficile, perché avendo tassazioni uguali a un negozio di città trovare qualcuno che investa sarebbe quasi impossibile, grazie alle risorse delle Aree Interne si potrebbero portare avanti politiche di sostegno importanti altrimenti assisteremo alla moria dei negozi di prossimità”. 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente