La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Negozi, presidio fondamentale per i piccoli paesi di montagna

Pietro Trocello, sindaco di Aisone: "Un servizio essenziale per la nostra comunità che è composta da tante persone anziane"

La Guida - Negozi, presidio fondamentale per i piccoli paesi di montagna

Aisone – “Questa esperienza ci ha fatto capire ancora di più quanto sia fondamentale avere un negozio per un piccolo paese di montagna come il nostro”. Pietro Trocello è il sindaco di Aisone, paese che durante tutto il primo lockdown si è trovato a fare i conti con la mancanza di negozi di beni di prima necessità. “Abbiamo cercato di garantire approvvigionamenti ed evitare troppi spostamenti effettuando come Comune servizi di consegna di alimentari e farmaci, io stesso sono andato a casa di tanti anziani per consegnare la spesa e in più non abbiamo mai sospeso il mercato del martedì che è stato sempre presidiato per garantire che tutto si svolgesse nella massima sicurezza – spiega -. Da luglio per fortuna ha riaperto la Taverna delle Grotte che fa anche consegne a domicilio, un servizio essenziale per la nostra comunità che è composta anche da tante persone anziane”.
Oggi ad essere fortemente in difficoltà sono gli esercizi di somministrazione e ristorazione, sul territorio sono presenti un ristorante e tre bar, senza turisti e senza i proprietari di secondo case che nel periodo delle feste arrivavano dalla Francia, per loro è stata molto dura. “Come Comune abbiamo cercato di dare loro un sostegno azzerando la Tari e insieme all’Unione stiamo anche lavorando ad un bando per dare nuovi contributi a tutte le partite iva” dice Trocello.

Servizio completo su La Guida di giovedì 11 febbraio

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente