La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nuovo ospedale, dai sindaci del territorio via libera all’area del Carle

La Conferenza dei sindaci dell'Asl Cn1 ha approvato con tutti voti favorevoli e la sola astensione del sindaco di Boves, la richiesta di un nuovo ospedale e l'indicazione dell'area di Confreria

La Guida - Nuovo ospedale, dai sindaci del territorio via libera all’area del Carle

Cuneo – Anche dai sindaci del territorio provinciale dell’Asl Cn1 arriva il via libera alla costruzione del nuovo ospedale unico di Cuneo nell’area del Carle, a Confreria. Il parere favorevole della Conferenza dei Sindaci, riuniti oggi pomeriggio, giovedì 11 febbraio, è arrivato per acclamazione, con i voti favorevoli degli oltre 50 primi cittadini presenti e la sola astensione del sindaco di Boves.

All’ordine del giorno della seduta, convocata dal presidente della Conferenza, Marco Gallo (sindaco di Busca) e avvenuta da remoto in videoconferenza, c’era la proposta di costruire il nuovo ospedale unico di Cuneo e l’individuazione del sito di edificazione dopo l’ordine del giorno approvato dal consiglio comunale di Cuneo che indicava l’area del Carle a Confreria.

“È stato un momento importante di confronto – ha sottolineato Marco Gallo – nel corso del quale è emersa la condivisione da parte dei sindaci della necessità del nuovo ospedale che non è solo di Cuneo, ma di tutta la provincia. L’orientamento del territorio è emerso chiaramente: i sindaci, da Saluzzo al monregalese, da Savigliano a Fossano, si sono espressi favorevolemtne all’ipotesi di costruzione nel sito indicato dal Comune di Cuneo”.

Il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, ha ringraziato i sindaci per questa “importante occasione di condivisione di un ospedale che riguarda tutta la provincia. Sono stati tutti favorevoli all’indicazione emersa nel consiglio comunale di Cuneo: è un passo avanti importante e da questa sera sappiano che il nuovo hub provinciale sarà a Confreria. Al tempo stesso dobbiamo iniziare a lavorare e programmare quello che sarà il futuro dell’area dell’attuale Santa Croce: quella zona non sarà abbandonata”.

Adesso la palla passa alla Regione, a cui spetta la competenza in materia di programmazione ed edilizia sanitaria. “Dopo il parere del territorio, da domani la Giunta regionale può iniziare a lavorare con maggiore serenità e avviare i primi atti tecnici e formali – ha sottolineato l’assessore regionale Luigi Genesio Icardi – Inizieremo con gli accertamenti tecnici più approfonditi e l’analisi gestionale ed economica per arrivare a un capitolato di gara e parallelamente avvieremo l’iter per avviare il percorso autorizzativo in consiglio regionale. I finanziamenti li abbiamo chiesti da tempo e dovremo individuare quale potrà essere la strada migliore e più efficace da seguire, anche in termini di tempo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente