La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Anziani più soli e attività ricettive in difficoltà

A un anno dall'inizio dell'emergenza coronavirus la Valle Stura prova a fare il punto sulla situazione, tra fragilità e sfide su cui scommettere

La Guida - Anziani più soli e attività ricettive in difficoltà

Valle Stura – “La valle in generale, Moiola in particolare, secondo me durante questo anno di emergenza non ha avuto grosse situazioni di gravità”.  Loris Emanuel, sindaco di Moiola e presidente dell’Unione Montana Valle Stura traccia una fotografia del territorio a un anno dall’inizio della pandemia. “Per far fronte a qualunque criticità, abbiamo da subito attivato il Coi, il Centro Operativo Intercomunale, che è operativo ancora oggi, mettendo a disposizione la consegna farmaci e spesa a domicilio e predisponendo servizi aggiuntivi pensati in primis per chi vive in condizioni di isolamento. Uno dei problemi, già presenti, ma che si sono acuiti con questa emergenza, è sicuramente quello della mancanza di connessione che si è sentito forte in particolare in alta valle. Criticità anche nel comparto turistico che ha potuto parzialmente lavorare in estate, ma non in modo tale da permettere il recupero dei mesi persi”.
A Moiola il Comune ha scontato due mesi di Tari alle attività costrette alla chiusura e come Unione si sta lavorando ad un bando per elargire alle attività già in sofferenza contributi coperti con fondi statali concessi alle Aree Interne.

Servizio completo su La Guida in edicola oggi giovedì 11 febbraio

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente